LOOSE ENDS - Il Forum Italiano dedicato a Bruce Springsteen
https://www.loose-ends.it:443/forum/

Streets Of Minneapolis
https://www.loose-ends.it:443/forum/viewtopic.php?f=1&t=53269
Pagina 1 di 1

Autore:  petrus99 [ mercoledì 28 gennaio 2026, 19:15 ]
Oggetto del messaggio:  Streets Of Minneapolis

https://www.youtube.com/watch?v=wWKSoxG1K7w

Ok.... Per carità ci può stare tutto e capisco il momento. Ma tra questa e 41 Shots c'è un abissso di scrittura.
Musicalmente carina, però....
Cringe, direbbero le mie figlie....

Autore:  romolo [ giovedì 29 gennaio 2026, 11:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Streets Of Minneapolis

41 shots è bellissima.

Questa dai non è male, probabilmente scritta in poche ore e sulla onda emotiva del momento.

Io cmq apprezzo.

Cringe nn so cosa vuol dire...

Autore:  petrus99 [ giovedì 29 gennaio 2026, 13:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Streets Of Minneapolis

Sicuramente scritta di pancia e ci sta. Il mio commento nasce dal fatto che a differenza di 41 shots, in questa i riferimenti sono troppo calati nella realtà. Quando metti nomi e cognomi rischi che la canzone rimanga ancorata a quel momento e perda la sua universalità. Ci sono pezzi molto più politici e più efficaci a parer mio nel suo catalogo. Penso ad acluni in Magic e anche in Letter to You (the criminal clown...). The rising la suona ancora oggi in tutti i concerti. Senza andare ai pezzi più ovvi.
Comunque anche a me non dispiace. Musicalmente omaggia di proposito Desolation Row, come notava l'attento Federico Guglielmi.
Cringe è il termine che usano i giovani per definire le situazioni che li mettono in leggero imbarazzo in particolare quando sono i genitori a crearle.
Ora basta, vado a riascoltarla... :mrgreen:

Autore:  ferrantedp [ giovedì 29 gennaio 2026, 20:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Streets Of Minneapolis

Per me è molto bella ed emotivamente coinvolgente.
Si sente che è pressoché improvvisata, probabilmente lavorandoci un pò più a lungo sarebbe ruscita anche meglio, ma va bene così.

Autore:  ferrantedp [ giovedì 29 gennaio 2026, 21:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Streets Of Minneapolis

https://youtu.be/GDaPdpwA4Iw?si=FxSky3-s0j0A9ksI

C'è anche il video ufficiale (con il testo che scorre).

Autore:  romolo [ venerdì 30 gennaio 2026, 13:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Streets Of Minneapolis

Si vocifera di ospiti a sorpresa nel concerto di morello...bruce? eddie?

Petrus forse hai ragione ma c'è anche altro lato della medaglia. Inserire i nomi (oltre a essere probabilmente anche un omaggio alle canzoni di protesta a la guthrie) potrebbe anche aiutare in futuro ad avere memoria di questi fatti .

Hurricane, per esempio, mi ha fatto conoscere una storia di cui forse altrimenti non sarei venuto a conoscenza.

Autore:  petrus99 [ lunedì 2 febbraio 2026, 17:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Streets Of Minneapolis

Dopo qualche giorno e dopo averla vista live sul palco di Morello, ritratto parzialmente. Purtroppo il pezzo ha dannatamente senso. Rimangono alcune perplessità. Ma come dice giustamente romolo i nomi servono a futura memoria. Comunque oltre alla già citata desolation row c'è un debito di riconoscenza con Homestad di Joe Grushecky (per ovvi motivi).

Autore:  romolo [ lunedì 16 febbraio 2026, 20:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Streets Of Minneapolis

Nuovo disco e nuovo tour?

Autore:  ferrantedp [ martedì 17 febbraio 2026, 1:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Streets Of Minneapolis

romolo ha scritto:
Nuovo disco e nuovo tour?

Si, ma breve (aprile-maggio) e solo USA (si dice).

Autore:  ferrantedp [ mercoledì 18 febbraio 2026, 0:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Streets Of Minneapolis

Allegato:
WhatsApp Image 2026-02-17 at 18.51.51.jpeg

Autore:  petrus99 [ mercoledì 18 febbraio 2026, 13:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Streets Of Minneapolis

Saranno prezzi..."democratici"? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Autore:  ferrantedp [ venerdì 20 febbraio 2026, 0:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Streets Of Minneapolis

petrus99 ha scritto:
Saranno prezzi..."democratici"? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:mrgreen:

«Sono tempi bui, inquietanti e pericolosi, ma non disperate: sta arrivando la cavalleria!. Bruce Springsteen e la E Street Band saliranno sul palco questa primavera da Minneapolis alla California, dal Texas a Washington DC per il Land of Hope and Dreams American Tour. Faremo tremare la vostra città per la celebrazione e la difesa dell’America, della democrazia americana, della libertà americana, della costituzione americana e del nostro sacro sogno americano che sono sotto attacco da parte di un aspirante re e del suo governo canaglia a Washington, DC. Siete tutti i benvenuti, indipendentemente dalle vostre convinzioni, venite e unitevi alla United Free Republic of E Street Nation per una primavera americana di rock and rebellion. Ci si vede lì»

Dopo questo proclama soprattutto :roll:

Autore:  ferrantedp [ sabato 28 febbraio 2026, 0:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Streets Of Minneapolis

Tom Morello in tour con Bruce.

Autore:  romolo [ mercoledì 1 aprile 2026, 8:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Streets Of Minneapolis

Bella scaletta

Autore:  Igna [ giovedì 2 aprile 2026, 20:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Streets Of Minneapolis

romolo ha scritto:
Bella scaletta
Concordo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/