Login    Forum    FAQ

Indice » E-STREET » WRECKING BALL




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Messaggio Inviato: giovedì 15 marzo 2012, 22:48 
Non connesso
New Member
New Member

Iscritto il: lunedì 23 settembre 2002, 11:09
Messaggi: 16
Su IL SECOLO XIX di Genova è apparso oggi un articolo dedicato a Bruce Springsteen, a firma di Renato Tortarolo, che contiene alcune chicche davvero storiche.
Non ce l' ho fatta a resistere, ed ho scritto questa mail di protesta.

Gentile Signor Direttore,
ho letto con stupore l’articolo del Sig. Tortarolo dal titolo "Quest’uomo è ancora un rocker?"
Dico con stupore perché il tono dell’articolo, di una superficialità davvero sconcertante, lascia a dir poco perplessi.
Naturalmente, Bruce Springsteen e la sua musica possono piacere o non piacere; e i suoi gloriosi trascorsi su disco e dal vivo non devono giustificare uno sguardo di favore nei confronti di quello che l’artista è e produce oggi.
Ci sta che Tortarolo preferisca il Coldplay a Springsteen e che lo trovi imbolsito appetto di Roger Daltrey: opinioni, queste, che, pur nella loro originalità, sono comunque del tutto legittime.
Credo, tuttavia che la persona e il musicista meritassero maggior rispetto.
Nell’articolo non c’è una parola sulla qualità della musica e dei testi di Wrecking Ball o dei concerti dal vivo dell’ultima tournée, ma solo una serie di affermazioni (anche sul carattere dell’uomo) buttate lì solo per far colpo sul lettore.

E quindi, una richiesta che credo interpreti il pensiero delle tante persone che amano Bruce Springsteen e la sua musica.
Faccia scrivere, se possibile stavolta ad un critico musicale, un articolo (magari anche di stroncatura) su Bruce Springsteen e sul suo ultimo disco.
Lo meritano, mi creda.
E lo faccia non per rettificare il fantasioso articolo di Tortarolo né per incensare Springsteen, ma solo – lo si ripete – per il rispetto che l’uomo e l’artista meritano.
Buon lavoro.



Top 
 Profilo  
 
 Messaggio Inviato: venerdì 16 marzo 2012, 0:22 
Non connesso
Administrator
Administrator

Iscritto il: sabato 15 settembre 2001, 5:29
Messaggi: 412
Località: Milano
qui potete leggere l'articolo a cui si riferisce Max:
http://www.ilsecoloxix.it/p/cultura/201 ... z1pE7BKrj3

_________________
Jungleland

Accingerci a risollevare qualcuno da terra: è il solo motivo che ci autorizzi a guardare qualcuno dall'alto in basso. (Jesse Jackson)


Top 
 Profilo  
 
 Messaggio Inviato: venerdì 16 marzo 2012, 0:56 
Non connesso
Junior Member
Junior Member
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 aprile 2008, 15:57
Messaggi: 172
fino a quando ha detto che i coldplay sono meglio di springsteen (perche il boss è finito e i coldplay sono rock) era anche divertente

_________________
I'm a fast talking hellraising son of a bitch


Top 
 Profilo  
 
 Messaggio Inviato: venerdì 16 marzo 2012, 0:58 
Non connesso
Junior Member
Junior Member
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 agosto 2008, 11:16
Messaggi: 358
Località: Orta Lake 'round
Per me il motivo è semplice, da una parte l'autore ha scambiato Springsteen per uno show-man e non per una persona sensibile e a suo modo spirituale. Insomma l'ha scambiato per un imbonitore o al più uno dei tanti comici un po' equivoci che purtoppo circolano in tv. D'altra parte forse intende dire alla gente di rimboccarsi le maniche invece di protestare. A tal proposito faccio notare che sui cancelli di Aushwitz c'era scritto: "il lavoro rende liberi". Invece visto l'uso un po' profano che Bruce fa della fede mi interesserebbe di più al proposito il parere dell'Osservatore Romano... se assomiglia a questo it's all fine:

http://www.chiesacattolica.it/comunicaz ... usic_.html

_________________
one step up
one step far
one step beyond
one step inside
one step for you
the only one
for whom stepping


Top 
 Profilo  
 
 Messaggio Inviato: venerdì 16 marzo 2012, 1:34 
Non connesso
Junior Member
Junior Member
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 agosto 2008, 11:16
Messaggi: 358
Località: Orta Lake 'round
Max ha scritto:
Su IL SECOLO XIX di Genova è apparso oggi un articolo dedicato a Bruce Springsteen, a firma di Renato Tortarolo, che contiene alcune chicche davvero storiche.
Non ce l' ho fatta a resistere, ed ho scritto questa mail di protesta.

Gentile Signor Direttore,
ho letto con stupore l’articolo del Sig. Tortarolo dal titolo "Quest’uomo è ancora un rocker?"
Dico con stupore perché il tono dell’articolo, di una superficialità davvero sconcertante, lascia a dir poco perplessi.
Naturalmente, Bruce Springsteen e la sua musica possono piacere o non piacere; e i suoi gloriosi trascorsi su disco e dal vivo non devono giustificare uno sguardo di favore nei confronti di quello che l’artista è e produce oggi.
Ci sta che Tortarolo preferisca il Coldplay a Springsteen e che lo trovi imbolsito appetto di Roger Daltrey: opinioni, queste, che, pur nella loro originalità, sono comunque del tutto legittime.
Credo, tuttavia che la persona e il musicista meritassero maggior rispetto.
Nell’articolo non c’è una parola sulla qualità della musica e dei testi di Wrecking Ball o dei concerti dal vivo dell’ultima tournée, ma solo una serie di affermazioni (anche sul carattere dell’uomo) buttate lì solo per far colpo sul lettore.

E quindi, una richiesta che credo interpreti il pensiero delle tante persone che amano Bruce Springsteen e la sua musica.
Faccia scrivere, se possibile stavolta ad un critico musicale, un articolo (magari anche di stroncatura) su Bruce Springsteen e sul suo ultimo disco.
Lo meritano, mi creda.
E lo faccia non per rettificare il fantasioso articolo di Tortarolo né per incensare Springsteen, ma solo – lo si ripete – per il rispetto che l’uomo e l’artista meritano.
Buon lavoro.


Ottima lettera, mai sopra le righe, né sottotono...

_________________
one step up
one step far
one step beyond
one step inside
one step for you
the only one
for whom stepping


Top 
 Profilo  
 
 Messaggio Inviato: venerdì 16 marzo 2012, 11:18 
Non connesso
New Member
New Member
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2003, 16:36
Messaggi: 96
...
il Boss, così lo chiamano da quarant’anni e tanti torti non ci sono perché è dispotico e collerico
....

:D :D :D

_________________
She whispered, "Spanish Johnny, you can leave me tonight but just don't leave me alone"


Top 
 Profilo  
 
 Messaggio Inviato: giovedì 22 marzo 2012, 0:18 
Non connesso
Loose Enders Senior
Loose Enders Senior
Avatar utente

Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 13:18
Messaggi: 3150
certa gente, se proprio deve per forza riempire una pagina di giornale, farebbe meglio a dedicarsi ad articoli di cucito o di cucina.... sempre ammesso che riesca a documentarsi prima

_________________
everything is everything...


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Indice » E-STREET » WRECKING BALL


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

cron
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010