Login    Forum    FAQ

Indice » E-STREET » WRECKING BALL




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: We are alive [Rece]
 Messaggio Inviato: martedì 13 marzo 2012, 10:49 
Non connesso
Loose Enders
Loose Enders
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 3 ottobre 2002, 17:02
Messaggi: 803
Località: Milano - Un otto carino
Da giovani pensiamo che il rock& roll possa salvarci. Poi crescendo (oh oh, growin’ up) ci accorgiamo che la salvezza, ammesso che ci sia concessa, ce la dobbiamo trovare da soli. C’è chi la trova nel lavoro, chi nella famiglia, chi ancora la trova nei dischi da tre minuti, quelli che ti sradicano dalla sedia, che ti fanno muovere i piedi. A volte la perdi, ne smarrisci il senso e poi ti accorgi che è lì a due passi da te.

Da “grande†forse non chiedi più ai dischi di salvarti. Ti accontenti se ti accompagnano per un pezzo di strada. Se fanno anche per poco la colonna sonora di quel tuo pezzo di vita. Nel bene e nel male. Nella buona e nella cattiva sorte…
Questo vale per chi i dischi li ascolta, ma anche per chi i dischi li fa. Il pubblico e l’autore, i due lati della stessa moneta, a volte falsa come la vita, a volte vera come la morte. O viceversa.

E non sempre le due sensibilità, le due esigenze si incontrano. Capita anche il disco giusto al momento sbagliato. Anche se fatico a trovare il momento giusto per la regina dell’Esselunga.
O, come in questo caso, il disco giusto al momento giusto. Perché questo è, alla fine e con tutti i limiti del caso, un bel disco. Capace di demolire con un colpo di maglio i più che legittimi dubbi che le produzioni precedenti avevano lasciato.

Certo tutto era cominciato non con i migliori auspici, visto un singolo di poco spessore soprattutto musicale. Un testo volutamente ambiguo e una melodia un po’ piatta, per un pezzo che in teoria deve lanciare il disco, ma che stenta a decollare. Il timore di un altro plasticone poppeggante era forte. Ma per fortuna il resto del disco ha mostrato un registro ben diverso.
Intendiamoci, non siamo di fronte ad un capolavoro. Questo è un buon disco, che lascia a tratti perplessi per alcune scelte.
Ma è un disco con un messaggio e con un’identità chiara. Più ispirato di WOAD e forse più incazzato di Magic, che pure mi era piaciuto molto.

Non farò la disamina del disco dal punto di vista musicale e testuale. Ormai molti altri lo hanno già fatto e in modo più efficace di quanto potrei fare io. Dirò semplicemente quello che mi piace e quello che fatico a digerire.

Prima leviamoci i sassolini dalla scarpa. Cazzo, Bruce, hai sessant’anni suonati e fai dischi da una vita, ma su certe cose è più forte di te. Non ce la fai. Sarà colpa di Landau, ma in ultima istanza è del tuo lavoro che si tratta. Ma cosa stracazzo ti è passato per la testa di fare due edizioni? Qual è il vero disco? E perché mettere tra le bonus track una canzone già pubblicata, se pure in una versione diversa? Al di là del raccattare qualche soldino in più dai (molti fessi) completisti, non trovo una valida ragione per questa assurda scelta. E mi girano le (wrecking) balle.
E poi al di là delle tue anche accettabili spiegazioni nell’intervista parigina sull’uso di pezzi già noti e pubblicati, rimango molto perplesso per il fatto che ci sono ben tre (su tredici) canzoni riciclate. Anche in D&D hai fatto un’operazione simile, ma in misura minore. Mah….

E ora le cose belle.
Da tempo sostenevo che era necessario un SS2. Perché il primo era, ed è ancora, un disco fortemente politico e profondo, pur essendo composto tutto da cover. E suonava, allora come adesso, dannatamente fresco, spontaneo e immediato. Oltre che ben prodotto. E questo nuovo disco ne è l’ideale continuazione, tolte le perplessità di cui sopra. Anche se le radici di WB vanno ricercate più lontano nel tempo, come dirò più avanti.
Mi piacciono i suoni nuovi (nuovi inteso nell’accezione springsteeniana) e non sono per nulla disturbato dai campionamenti e dai suoni sintetici. Le melodie Irish-folk si sposano con testi all’altezza del songwriting migliore, anche se mancano quasi del tutto i personaggi. Non dico Spanish Johnny o Joe Roberts o l'io narrante di Racing, ma un Bill Horton qualunque. L’ultimo nome non è casuale perché vedo in questo disco molte analogie con TOL.
È questo come quello un disco di svolta, di cambiamento. Allora registrava il fallimento di un matrimonio e il cambio di scala della propria dimensione artistica (con un inconscio –più o meno evidente- rifiuto della stessa). Adesso si rapporta con le perdite personali e con una società da demolire e rifondare, con le presunte delusioni nei confronti del nuovo establishment.
Allora come adesso la ESB non è funzionale, se non in modo assai laterale, al progetto, ma sarà la voce sonora del disco nel tour, di nuovo affiancata da una sessione di fiati. YOU'VE GOT IT è complementare ad AIN’T GOT YOU e a istinto dico che LUCKY MAN è la progenitrice, per suoni e intenzione di molte delle canzoni di questo disco. In TOL Bruce usa per la prima volta dei campioni (i suoni del luna park), in WB costituiscono la spina dorsale e la base ritmica del disco. Ma anche un linguaggio espressivo che crea un sottotesto interessante a voler fare l'analisi dei sample, come qualcuno ha fatto sul web.

EASY MONEY e SHACKLED AND DRAWN hanno ritmo e anima. JACK OF ALL TRADES ti accompagna con una melodia un po’ risaputa e quindi accogliente fino alla coda inattesa. DEATH TO MY HOMETOWN non la puoi ascoltare seduto. THIS DEPRESSION è bellissima, ma sono solo cazzi miei. YOU'VE GOT IT ha il wa-wa, e ho detto tutto. Di ROCKY GROUND non cambierei una virgola. WE ARE ALIVE mi fa sperare che un giorno Bruce inciampi in Rubin. Il disco per me si chiude con SWALLOWED UP (IN THE BELLY OF THE WHALE), ovvero Springsteen che fa Waits, dopo che Waits ha fatto Springsteen anni fa (Jersey Girl).

We are alive, sì e anche il capo è tornato in forma.

_________________
Shirley Manson on N. Imbruglia: "In all those videos, it's 'Oh, I look so beautiful and wouldn't you like to fuck me?' God knows she is beautiful, but you know full well that she wouldn't be as great a shag as Courtney [Love]. Hoo hoo hoo!"


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: We are alive [Rece]
 Messaggio Inviato: martedì 13 marzo 2012, 12:56 
Non connesso
New Member
New Member

Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 17:59
Messaggi: 28
petrus99 ha scritto:
Da giovani pensiamo che il rock& roll possa salvarci. Poi crescendo (oh oh, growin’ up) ci accorgiamo che la salvezza, ammesso che ci sia concessa, ce la dobbiamo trovare da soli. C’è chi la trova nel lavoro, chi nella famiglia, chi ancora la trova nei dischi da tre minuti, quelli che ti sradicano dalla sedia, che ti fanno muovere i piedi. A volte la perdi, ne smarrisci il senso e poi ti accorgi che è lì a due passi da te.

Da “grande†forse non chiedi più ai dischi di salvarti. Ti accontenti se ti accompagnano per un pezzo di strada. Se fanno anche per poco la colonna sonora di quel tuo pezzo di vita. Nel bene e nel male. Nella buona e nella cattiva sorte…
Questo vale per chi i dischi li ascolta, ma anche per chi i dischi li fa. Il pubblico e l’autore, i due lati della stessa moneta, a volte falsa come la vita, a volte vera come la morte. O viceversa.


Assolutamente d'accordo.
E' proprio così.
E questo disco, in questo momento, è una perfetta compagnia.
Che si chiude - per me - proprio con We Are Alive (e la prossima volta, col cavolo che compro la luxury edition...)

_________________
il faccino

Do hockand de
de wo oiwei Do hockand


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: We are alive [Rece]
 Messaggio Inviato: martedì 13 marzo 2012, 17:18 
Non connesso
Junior Member
Junior Member
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 5 marzo 2007, 13:34
Messaggi: 247
d'accordo su tutto,trovo perfetto il parallelo con TOL (disco poco amato dagli springsteeniani della prima ora,ma a mio parere capolavoro assoluto)

_________________
Wrecking Ball è un album fantastico!


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: We are alive [Rece]
 Messaggio Inviato: martedì 13 marzo 2012, 23:57 
Non connesso
Loose Enders Senior
Loose Enders Senior
Avatar utente

Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 13:18
Messaggi: 3150
interessante tutto il tuo post!

finalmente qualcuno che riconosce Waits in un pezzo di Bruce :D

mi sorge solo uno scrupolo.....

petrus99 ha scritto:
SWALLOWED UP (IN THE BELLY OF THE WHALE), ovvero Springsteen che fa Waits, dopo che Waits ha fatto Springsteen anni fa (Jersey Girl).


immagino tu voglia dire che Waits ha scritto un pezzo (Jersey Girl) che veste bene Bruce quando affermi che "Waits ha fatto Springsteen" ......

_________________
everything is everything...


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: We are alive [Rece]
 Messaggio Inviato: mercoledì 14 marzo 2012, 11:29 
Non connesso
Loose Enders
Loose Enders
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 3 ottobre 2002, 17:02
Messaggi: 803
Località: Milano - Un otto carino
Esatto. Non è l'unica di Waits che potrebbe appartenere al repertorio di Springsteen, ma è la più famosa.
Personalmente penso che la metà delle canzoni di Closing Time potrebbero senza problemi finire nel live act di Bruce.

_________________
Shirley Manson on N. Imbruglia: "In all those videos, it's 'Oh, I look so beautiful and wouldn't you like to fuck me?' God knows she is beautiful, but you know full well that she wouldn't be as great a shag as Courtney [Love]. Hoo hoo hoo!"


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: We are alive [Rece]
 Messaggio Inviato: mercoledì 14 marzo 2012, 23:47 
Non connesso
Loose Enders Senior
Loose Enders Senior
Avatar utente

Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 13:18
Messaggi: 3150
petrus99 ha scritto:
Esatto. Non è l'unica di Waits che potrebbe appartenere al repertorio di Springsteen, ma è la più famosa.
Personalmente penso che la metà delle canzoni di Closing Time potrebbero senza problemi finire nel live act di Bruce.



direi che non hai tutti i torti...

_________________
everything is everything...


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: We are alive [Rece]
 Messaggio Inviato: martedì 20 marzo 2012, 2:59 
Non connesso
Junior Member
Junior Member
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2010, 23:44
Messaggi: 147
Località: My Hometown
Condivido tutto ma non riesco proprio a farmi piacere Rocky ground, e la citazione Cashiana mi convince molto poco. Ah, e non ho la versione con le bonus track.

Per il resto, a 26 anni mi sento ancora uno che crede che il rock 'n roll possa salvarci; voglio godermi ancora questo sentimento adolescenziale, mi alzo ancora quando mi dicono "siediti". Calcolando anche che i """"""dischi"""""" li """"""faccio"""""", o almeno ci provo.

_________________
Those romantic young boys: all they ever want to do is fight.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: We are alive [Rece]
 Messaggio Inviato: martedì 20 marzo 2012, 13:03 
Non connesso
Junior Member
Junior Member
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 ottobre 2002, 11:03
Messaggi: 373
Località: Santeramo
'The River' ha scritto:
Per il resto, a 26 anni mi sento ancora uno che crede che il rock 'n roll possa salvarci


io ne ho 38 e ci credo ancora

_________________
We learned more from a three-minute record than we ever learned in school

death defyin' legendary E Street Band


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: We are alive [Rece]
 Messaggio Inviato: martedì 20 marzo 2012, 17:27 
Non connesso
Loose Enders
Loose Enders
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 3 ottobre 2002, 17:02
Messaggi: 803
Località: Milano - Un otto carino
beata gioventù...

_________________
Shirley Manson on N. Imbruglia: "In all those videos, it's 'Oh, I look so beautiful and wouldn't you like to fuck me?' God knows she is beautiful, but you know full well that she wouldn't be as great a shag as Courtney [Love]. Hoo hoo hoo!"


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: We are alive [Rece]
 Messaggio Inviato: martedì 20 marzo 2012, 23:12 
Non connesso
Junior Member
Junior Member
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2010, 23:44
Messaggi: 147
Località: My Hometown
John7 ha scritto:
'The River' ha scritto:
Per il resto, a 26 anni mi sento ancora uno che crede che il rock 'n roll possa salvarci


io ne ho 38 e ci credo ancora


Grande. :wink:

_________________
Those romantic young boys: all they ever want to do is fight.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: We are alive [Rece]
 Messaggio Inviato: martedì 20 marzo 2012, 23:24 
Non connesso
Loose Enders Senior
Loose Enders Senior
Avatar utente

Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 13:18
Messaggi: 3150
petrus99 ha scritto:
beata gioventù...




eh... un tempo pure noi.... :nonno:

_________________
everything is everything...


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Indice » E-STREET » WRECKING BALL


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010