Login    Forum    FAQ

Indice » E-STREET » WRECKING BALL




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bruce racconta l' album
 Messaggio Inviato: venerdì 17 febbraio 2012, 9:32 
Non connesso
New Member
New Member

Iscritto il: lunedì 23 settembre 2002, 22:20
Messaggi: 18
Località: ... quel ramo del lago di ....
Ciao a tutti.

Posto articolo tratto da " La Repubblica " di oggi. Mi fa sperare in qualcosa di meglio e più interessante del singolo.

Il Boss racconta l´album che esce il 6 marzo "Tifo per Obama, ma lo vorrei più middle class"

"La mia America oggi si deve distruggere per poter ricostruire"



Tutto parte dal 2008: c´era la crisi, la gente perdeva la casa e nessuno ha pagato per questo
Occupy Wall Street? Nessuno parlava più di eguaglianza economica Adesso sì, e questo cambia la prospettiva

GINO CASTALDO
PARIGI

--------------------------------------------------------------------------------

dal nostro inviato
Duro, magnificamente ruvido, disperato e alla fine speranzoso. Il nuovo disco del Boss si propone con un´intensità drammatica e coinvolgente, comincia con "We take of your home", letto da molti come reazione alla disillusione delle speranze offerte dall´era Obama. Ma Springsteen smentisce: «Sono ancora un suo supporter, ha fatto molte cose buone, anche se avrei preferito vedere più persone della middle class alla Casa Bianca», ma poi insiste, affonda il coltello nella piaga di un America disillusa e annientata dalla crisi economica. In "Easy money" il protagonista decide di andare in città, in cerca di "soldi facili" e si porta dietro una Smith & Wesson calibro 38, e poi ancora in "Shackled and drawn" si parla di pietre da portare con sofferenza, in "Jack of all trades", bellissima, un suono lento da marching band porta i fiati a evocare il cammino di gente disperata, ma alla fine fiduciosa: «Baby ce la faremo, sento che il mondo cambierà».
Springsteen commenta accorato la sua ultima fatica, seduto su uno scranno del piccolo teatro Martigny, vestito come un militante working class, stivali e giaccone scuro. Appena arrivato a Parigi dal New Jersey, dove sta provando il tour che tra poco lo porterà in tutto il mondo. «Sì, è vero» racconta, «la prima parte del disco è piena di rabbia. Tutto parte dal 2008, c´era la crisi, la gente perdeva la casa, e nessuno ha pagato per questo». D´altra parte molti di questi pezzi sembrano nuovi inni, quasi una risposta a quanti lamentavano la mancanza di un´adeguata colonna sonora ai nuovi movimenti di contestazione. E infatti su questo è molto netto: «Prima di Occupy Wall Street non c´era nulla. Io credo che possa cambiare il dialogo nel nostro paese. Siamo stati bloccati per anni. Soprattutto, da almeno due decenni nessuno parlava più di eguaglianza economica. Ora se ne parla, e già questo cambia la prospettiva».
Il disco s´intitola Wrecking ball, palla da demolizione, «e in questo c´è molto l´idea che volevo trasmettere, distruggere, per poi ricostruire, come dice la canzone: hard times come, hard times go…». Ma è anche un disco sorprendente, poco rock, infiammato da citazioni folk, reminiscenze celtiche filtrate da quelle che erano le musiche americane ai tempi della Guerra Civile. «E direi che è un disco mio, al 95 per cento. Non è un disco della E Street Band». Che però c´è, anche se con l´aggiunta di molti ospiti, Tom Morello dei Rage Against Machine, una giovane sconosciuta cantante che riempie, con un coro di voci femminili, la canzone "Rocky ground", uno splendore dai toni evangelici che nella seconda parte del disco apre all´idea di redenzione e rivincita. «In fin dei conti», spiega Springsteen, «gran parte del mio lavoro è stato indirizzato a misurare la distanza tra la realtà americana e il sogno americano. È quello che ho sempre fatto, l´ho fatto in dischi come Nebraska e Tom Joad, ed è quello che faccio ancora adesso».
Tra richiami alla Grande depressione, città devastate dallo tsunami economico, il disco procede con solennità e furore per arrivare al finale, a un omaggio straziante al suo vecchio amico, lo scomparso Clarence Clemons, the big man, il simbolo stesso della irripetibile storia della E Street Band. Nel suo primo disco inciso dopo la morte di Clemons, ha inserito una versione live di "Land of hopes and dreams" con un superbo assolo del sassofonista. Un omaggio commovente, quasi scioccante in questo contesto di amarezza e di ricerca di redenzione. «Le cose cambiano quando scompare uno come lui, e non potranno mai più essere le stesse, è come se mi mancasse qualcosa di primario, come la pioggia o l´aria che si respira, ma la vita ci chiama, ci spinge a continuare e nei concerti che stiamo provando ho deciso che l´unico modo per sostituirlo era una intera sezione fiati, che comprende suo nipote Jack che oggi ha 22 anni».
Ma su certe affermazioni che nel disco suonano come macigni, ha qualcosa da specificare: «Non m´interessa essere così chiaro, essere da una parte precisa, quella giusta. Le mie sono soprattutto domande, nella prima parte, e poi una ricerca di risposte, una specie di arrabbiato patriottismo, ma senza voler semplificare troppo quello che mi sento di dire. Ci sono domande, scenari, esempi di folk music che richiamano periodi precedenti della storia americana, molto gospel. E del resto per tutta la mia infanzia sono stato "brainwashed" (ha subito il lavaggio del cervello dice ridendo, ndr) dall´educazione cattolica, preti e odore d´incenso ovunque, ma è qualcosa che in parte mi è rimasto. Poi si sa, quella del rock è una vita brutale, ma anche benedetta. Con Little Steven abbiamo sempre avuto un insano amore per il rock´n´roll, e ci vogliono amici per condividere questa pazzia, ore e ore a parlare dei Led Zeppelin o delle Supremes, anche con Jon Landau, che sa tutto di queste cose. Quello che m´interessa, sempre, è cercare di illuminare per quanto è possibile, la vita che facciamo, capire, dare un senso alle cose». E in questo disco di luci e ombre ce ne sono tante. Un disco che si chiude con un pezzo "We are live", che dice tutto quel che c´è da dire: un inizio scarno, voce e chitarra, e poi frasi mozzafiato che incitano a combattere «spalla a spalla, cuore a cuore», che si chiude con un disincantato fischiettare. Il guerriero Springsteen è tornato, come sempre, in prima linea.

_________________
Everybody's got a secret Sonny
Something that they just can't face
Some folks spend their whole lives trying to keep it
They carry it with them every step that they take


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bruce racconta l' album
 Messaggio Inviato: venerdì 17 febbraio 2012, 11:13 
Non connesso
New Member
New Member
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 14 novembre 2002, 17:31
Messaggi: 39
Località: Palermo
Temi tipo Nebraska e Tom Joad, musica poco rock con citazioni folk e una sezione fiati per sostituire Clarence. Insomma, tutto fa sperare in un grande disco e in uno strepitoso tour, anche se senza Big Man sarà dura.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bruce racconta l' album
 Messaggio Inviato: venerdì 17 febbraio 2012, 11:58 
Non connesso
Junior Member
Junior Member
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 ottobre 2002, 11:03
Messaggi: 373
Località: Santeramo
we take of your home...già di questi tempi, manco le case ci lasciano :roll:

_________________
We learned more from a three-minute record than we ever learned in school

death defyin' legendary E Street Band


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bruce racconta l' album
 Messaggio Inviato: venerdì 17 febbraio 2012, 14:27 
Non connesso
New Member
New Member
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 novembre 2011, 18:27
Messaggi: 76
Località: Caltavuturo (Pa)
Bruce conferma quanto supposto da me: "We take care of our own" lo intende come "prendiamoci cura l'un l'altro, prendiamoci cura dei nostri fratelli"!

http://www.corriere.it/spettacoli/12_fe ... 94ec.shtml

_________________
Firenze 2003
Roma 2005
Milano 2008
Roma 2009
Milano 2012
Firenze 2012


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bruce racconta l' album
 Messaggio Inviato: venerdì 17 febbraio 2012, 14:45 
Non connesso
Junior Member
Junior Member

Iscritto il: martedì 11 novembre 2008, 21:09
Messaggi: 447
Belle parole, penso che sia un bel disco...

Soprattutto, da almeno due decenni nessuno parlava più di eguaglianza economica. Ora se ne parla, e già questo cambia la prospettiva». Ma ci crederà veramente su questa affermazione????


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bruce racconta l' album
 Messaggio Inviato: venerdì 17 febbraio 2012, 17:14 
Non connesso
New Member
New Member

Iscritto il: giovedì 31 marzo 2011, 15:10
Messaggi: 57
Temi e parole che mi rendono ancora più impaziente.
Ma Land of hope and dream non doveva essere Studio?


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bruce racconta l' album
 Messaggio Inviato: venerdì 17 febbraio 2012, 17:38 
Non connesso
Junior Member
Junior Member

Iscritto il: venerdì 25 ottobre 2002, 10:29
Messaggi: 196
Massimiliano C. ha scritto:
Bruce conferma quanto supposto da me: "We take care of our own" lo intende come "prendiamoci cura l'un l'altro, prendiamoci cura dei nostri fratelli"!

http://www.corriere.it/spettacoli/12_fe ... 94ec.shtml


In realtà, quella dell' "inno alla solidarietà" è l'interpretazione che ne dà di Matteo Persivale (che fa comunque meglio di Castaldo e del suo We Take Care Of Our HOME :roll: ). Springsteen dice invece di voler essere deliberatamente ambiguo (Dall'articolo di Repubblica: Ma su certe affermazioni che nel disco suonano come macigni, ha qualcosa da specificare: «Non m´interessa essere così chiaro, essere da una parte precisa, quella giusta. Le mie sono soprattutto domande, nella prima parte, e poi una ricerca di risposte, una specie di arrabbiato patriottismo, ma senza voler semplificare troppo quello che mi sento di dire)

_________________
Good-luck, Goodbye


Ultima modifica di Gian il venerdì 17 febbraio 2012, 17:55, modificato 1 volta in totale.

Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bruce racconta l' album
 Messaggio Inviato: venerdì 17 febbraio 2012, 17:44 
Non connesso
Junior Member
Junior Member

Iscritto il: venerdì 25 ottobre 2002, 10:29
Messaggi: 196
Cita:
Ma Land of hope and dream non doveva essere Studio?


Non credo che Land of hope and dreams possa essere una versione live. Nei credits figurano infatti nomi che non sono mai saliti su un palco con Springsteen. Nel contempo ne mancano altri (Nils e Roy ad esempio) che rendono impossibile pensare ad una registrazione dal vivo. Al massimo, direi che forse l'assolo di Clarence è stato preso da una versione live, ma solo quello.

_________________
Good-luck, Goodbye


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bruce racconta l' album
 Messaggio Inviato: venerdì 17 febbraio 2012, 19:16 
Non connesso
New Member
New Member

Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 11:22
Messaggi: 56
ragazzi,il disco promette davvero bene...mado' che ansia...
e leggete qui,molto interessante...
http://www.rockol.it/news-343727/Bruce- ... onda-parte


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bruce racconta l' album
 Messaggio Inviato: venerdì 17 febbraio 2012, 19:26 
Non connesso
Junior Member
Junior Member
Avatar utente

Iscritto il: domenica 22 settembre 2002, 19:23
Messaggi: 175
Località: Parma,Italy
Gian ha scritto:
Cita:
Ma Land of hope and dream non doveva essere Studio?


Non credo che Land of hope and dreams possa essere una versione live. Nei credits figurano infatti nomi che non sono mai saliti su un palco con Springsteen. Nel contempo ne mancano altri (Nils e Roy ad esempio) che rendono impossibile pensare ad una registrazione dal vivo. Al massimo, direi che forse l'assolo di Clarence è stato preso da una versione live, ma solo quello.



versione studio...si possono sentire 30 secondi circa nell'intervista del boss a parigi su you tube...vedi topic wrecking ball nuovo disco...

_________________
...come on and take your best shot...let me see what you got...bring on your wrecking ball


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bruce racconta l' album
 Messaggio Inviato: venerdì 17 febbraio 2012, 19:33 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2005, 19:25
Messaggi: 2634
Località: club tip top
Per sapere di più (in alto a destra)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bruce racconta l' album
 Messaggio Inviato: venerdì 17 febbraio 2012, 20:38 
Non connesso
Junior Member
Junior Member
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 ottobre 2002, 11:03
Messaggi: 373
Località: Santeramo
Le aspettative politiche dei fans nei miei confronti: sento la pressione?

BS: Uh, una cosa da non crederci. Un peso insopportabile: io, nella mia casona enorme, schiacciato dalla pressione dei fans che si interessano a quello che penso. Mi uccide... (ride). Ma no, la mia è un'esistenza benedetta: mi occupo delle cose che mi interessano veramente. Ho un pubblico vasto ed eterogeneo, ed il mio lavoro è quello dell'intrattenitore. Ci sono fans repubblicani che vengono ai miei concerti perchè amano ballare e divertirsi al suono della mia musica, e ci sono fans interessati a conoscere le mie opinioni sul mondo in cui viviamo. Mi piacciono tutti.

_________________
We learned more from a three-minute record than we ever learned in school

death defyin' legendary E Street Band


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bruce racconta l' album
 Messaggio Inviato: venerdì 17 febbraio 2012, 20:52 
Non connesso
Loose Enders Senior
Loose Enders Senior
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 18:57
Messaggi: 3234
John7 ha scritto:
Le aspettative politiche dei fans nei miei confronti: sento la pressione?

BS: Uh, una cosa da non crederci. Un peso insopportabile: io, nella mia casona enorme, schiacciato dalla pressione dei fans che si interessano a quello che penso. Mi uccide... (ride). Ma no, la mia è un'esistenza benedetta: mi occupo delle cose che mi interessano veramente. Ho un pubblico vasto ed eterogeneo, ed il mio lavoro è quello dell'intrattenitore. Ci sono fans repubblicani che vengono ai miei concerti perchè amano ballare e divertirsi al suono della mia musica, e ci sono fans interessati a conoscere le mie opinioni sul mondo in cui viviamo. Mi piacciono tutti.

ruffiano :mrgreen:

_________________
the ticket-seeking, hotel-booking, money-juggling, plane-taking, train-riding, queue-forming, tramp-meeting, feet-throbbing, back-breaking, burger-eating, rain-enduring, music-loving, Boss-following…legendary E Street Fans !


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bruce racconta l' album
 Messaggio Inviato: sabato 18 febbraio 2012, 11:29 
Non connesso
Loose Enders
Loose Enders
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 maggio 2005, 12:58
Messaggi: 632
Località: Bovalino (RC)
intervista con anteprima di canzoni........



http://youtu.be/cEdX2IT41eE



sembrano risalire a WOAD alcune immagini cmq aspettiamo l'edizione con DVD! :mrgreen:

_________________
CHE SIA ROCK!


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bruce racconta l' album
 Messaggio Inviato: domenica 19 febbraio 2012, 1:31 
Non connesso
Administrator
Administrator

Iscritto il: sabato 15 settembre 2001, 5:29
Messaggi: 412
Località: Milano
rud krol ha scritto:
Per sapere di più (in alto a destra)


Incredibbbile :D

_________________
Jungleland

Accingerci a risollevare qualcuno da terra: è il solo motivo che ci autorizzi a guardare qualcuno dall'alto in basso. (Jesse Jackson)


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Indice » E-STREET » WRECKING BALL


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

cron
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010