Switch to full style
The Promise: The Darkness On The Edge Of Town Story
In uscita il 16 Novembre, posta qui le tue impressioni
Rispondi al messaggio

Re: il primato di the promise

lunedì 20 dicembre 2010, 22:19

giusto, ho sentito proprio oggi quella suonata per il compleanno di Steve!

Re: il primato di the promise

martedì 21 dicembre 2010, 17:21

ferrantedp ha scritto:
luca983 ha scritto:Però le canzoni preferite di Steve (a detta di Bruce) sono Held Up Without a Gun e Fade Away, che sono tutt'altro che pop..

... e anche Restless Nights.


Ehm....mi cito:

"Garage Rock,British invasion,Pop "vintage",gruppi vocali,Soul e R&B fino al Punk di Clash e Ramones".

"Held Up.." e "Restless Night" sono perfettamente in linea con i gusti di Stefanino.

Re: il primato di the promise

giovedì 23 dicembre 2010, 1:06

si beh certo, perchè qui citi un insieme di generi ampio e eterogeneo :-)!

ma nell'intervento precedente avevi detto:
"..avrebbe fatto felice Little Steven,col quale condivido l'idea di uno Springsteen piu' "pop"..."

che è un pò diverso..da qui la mia perplessità pensando a restless night e fade away che pop non sono..

la realtà sarà che, come dici tu, Steve ama molti generi anche diversi tra loro, dove forse però il pop non è quello predominante..

Re: il primato di the promise

giovedì 23 dicembre 2010, 14:46

luca983 ha scritto:si beh certo, perchè qui citi un insieme di generi ampio e eterogeneo :-)!

ma nell'intervento precedente avevi detto:
"..avrebbe fatto felice Little Steven,col quale condivido l'idea di uno Springsteen piu' "pop"..."

che è un pò diverso..da qui la mia perplessità pensando a restless night e fade away che pop non sono..

la realtà sarà che, come dici tu, Steve ama molti generi anche diversi tra loro, dove forse però il pop non è quello predominante..


Forse e' meglio chiarire bene i termini.
Quando Steve dice "E' una cosa quasi tragica perche' Bruce avrebbe potuto essere uno delle piu' grandi pop star di sempre" e' chiaro (o almeno lo e' per me) che non si riferisce al pop moderno e non si riferisce nemmeno al pop come "genere" ,o perlomeno non totalmente.
Si riferisce ad un insieme di stili che all'epoca,e parlo dei '60 erano la "Pop Music" imperante.
Il "Garage Rock"(che era la Party Music dei teenager americani) e la "British Invasion"(Beatles, Stones,Who,Kinks,Yardbirds ecc) che sono gli stili di riferimento quando citi brani come "Restless Night" e in generale il secondo disco di "Tracks" erano la Pop music degli anni 60,cosi' come lo erano il R&B di stampo Motown ,Spector , i Beach Boys e compagnia bella.
Erano i generi che dominavano il mercato dei 45 giri e dei Juke Boxe.
Spesso si trattava di fenomeni da una sola Hit (ascoltati il cofanetto di "Nuggets" e te ne renderai conto)
Quello che Steve intende,secondo me,e' che Springsteen poteva diventare il grande continuatore di quella stirpe,proprio perche' ha un gran talento nel comporre brani di tre minuti che ti fanno ballare ma nello stesso tempo raccontano storie anche drammatiche.
In questo senso l'esempio piu' ovvio e' "Hungry Heart",che per quello che mi riguarda ,e' una delle sue canzoni migliori.

Re: il primato di the promise

venerdì 24 dicembre 2010, 0:55

bonzo ha scritto:
luca983 ha scritto:si beh certo, perchè qui citi un insieme di generi ampio e eterogeneo :-)!

ma nell'intervento precedente avevi detto:
"..avrebbe fatto felice Little Steven,col quale condivido l'idea di uno Springsteen piu' "pop"..."

che è un pò diverso..da qui la mia perplessità pensando a restless night e fade away che pop non sono..

la realtà sarà che, come dici tu, Steve ama molti generi anche diversi tra loro, dove forse però il pop non è quello predominante..


Forse e' meglio chiarire bene i termini.
Quando Steve dice "E' una cosa quasi tragica perche' Bruce avrebbe potuto essere uno delle piu' grandi pop star di sempre" e' chiaro (o almeno lo e' per me) che non si riferisce al pop moderno e non si riferisce nemmeno al pop come "genere" ,o perlomeno non totalmente.
Si riferisce ad un insieme di stili che all'epoca,e parlo dei '60 erano la "Pop Music" imperante.
Il "Garage Rock"(che era la Party Music dei teenager americani) e la "British Invasion"(Beatles, Stones,Who,Kinks,Yardbirds ecc) che sono gli stili di riferimento quando citi brani come "Restless Night" e in generale il secondo disco di "Tracks" erano la Pop music degli anni 60,cosi' come lo erano il R&B di stampo Motown ,Spector , i Beach Boys e compagnia bella.
Erano i generi che dominavano il mercato dei 45 giri e dei Juke Boxe.
Spesso si trattava di fenomeni da una sola Hit (ascoltati il cofanetto di "Nuggets" e te ne renderai conto)
Quello che Steve intende,secondo me,e' che Springsteen poteva diventare il grande continuatore di quella stirpe,proprio perche' ha un gran talento nel comporre brani di tre minuti che ti fanno ballare ma nello stesso tempo raccontano storie anche drammatiche.
In questo senso l'esempio piu' ovvio e' "Hungry Heart",che per quello che mi riguarda ,e' una delle sue canzoni migliori.

Dopo che anch'io inizialmente non ero d'accordo, con il suo successivo intervento ho compreso il discorso di Bonzo che mi trova sostanzialmente d'accordo.
Bonzo, non so se hai letto mesi fa il topic da me aperto "a proposito del pop".
Vi facevo proprio una serie di considerazioni su quanto sia diverso il concetto di "pop" diffuso oggi rispetto a qualche decennio fa.
Considerazioni molto vicine a quanto hai qui scritto, che condivido pressoché in toto.

Re: il primato di the promise

venerdì 24 dicembre 2010, 17:21

ho capito Bonzo, se per pop music intendi quello che hai citato nell'ultimo intrvento sono pienamente d'accordo con te..quindi the river e bitusa possono essere considerati di questo "filone" e potrebbero ben rappresentare quello che ama Steve..
io pensavo si parlasse di pop rifrendosi ad alcune canzoni di questo cofanetto tipo save my love e altre, che pure apprezzo, ma che per me non sono la massima espressione artistica di Bruce
Rispondi al messaggio