Login    Forum    FAQ

Indice » E-STREET » THE DARKNESS BOX SET




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: il primato di the promise
 Messaggio Inviato: giovedì 2 dicembre 2010, 21:22 
Non connesso
Junior Member
Junior Member

Iscritto il: venerdì 25 ottobre 2002, 10:29
Messaggi: 196
bonzo ha scritto:
rud krol ha scritto:
Secondo me stiamo dimenticando una cosa: The Promise è un album (doppio!) di outtakes di outtakes di outtakes.
A parte le 4-5 veramente inedite tutti (noi fans) conoscevamo bene o male queste canzoni e quindi conoscevamo di conseguenza anche il loro "spessore".
Allora prendiamolo per quello che è: un regalo di Bruce a noi fans. Perché, diciamoci la verità, solo un fan può comprare un doppio cd di canzoni di quarta scelta (prima cernita per Darkness, seconda cernita per The River ed ultima cernita per Tracks).


Trovo questa considerazione un tantino forzata.
Cosa c'entra Tracks?
Su "Tracks" le uniche vere outtakes di Darkness sono "Don't Look Back" ,"Heart Of Stone","The Iceman" e "Give The Girl A Kiss" essendo "So Young And In Love" erroneamente riportata come outtake di di quelle session.Oltre a "Bring On The Night" , "I Wanna Be With You" e "Loose Ends" nelle versioni del 79 (a mio avviso inferiori alle originali provate per Darkness).
Guarda caso su "Tracks" sono finite le uniche canzoni gia' finite o ri-registrate per altri progetti .
Ma che non sono le migliori,o quantomeno sono alla pari di queste.
Credo che,nel caso di Tracks,avendo dovuto scegliere outtakes da tutta la sua carriera,Bruce abbia optato per quelle che avevano bisogno di meno lavoro.
Quindi,nel caso di "The Promise", non parlerei di brani inferiori o di bassa lega.
Anche perche' non vedo come si possano definire pezzi come "Because The Night" ,"The Promise" o "Wrong Side Of The Street" (e molte altre a mio avviso) inferiori alle sopra citate.

Quello che in realta' mi sorprende di certe considerazioni,e che,canzoni che per anni sono state sbandierate dai fans come capolavori nascosti ,adesso che sono state rese "ufficiali" diventano all'improvviso delle schifezze.
Abbiamo speso cifre scandalose per Boot con versioni di queste stesse canzoni con testi e arrangiamenti incompleti.
Forse erano buone solo per farsi belli con gli amici?


Sbaglierò, ma ho l'impressione che Rud Krol col suo commento non intendesse denigrare The Promise: solo contestualizzare meglio la raccolta. Soprattutto il discorso era relativo ai testi. Ora, dato quanto sta su Darkness on the edge of town, quanto di Darkness è stato riutilizzato per The River, e quanto è finito su Tracks (o dato ad altri muscisti), è normale che su questa raccolta presenti anche testi deboli: spesso canzoni "di genere" o abbozzi di canzoni che sarebbero state sviluppate meglio più avanti.

_________________
Good-luck, Goodbye


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il primato di the promise
 Messaggio Inviato: giovedì 2 dicembre 2010, 22:44 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2005, 19:25
Messaggi: 2634
Località: club tip top
Gian ha scritto:
Sbaglierò, ma ho l'impressione che Rud Krol col suo commento non intendesse denigrare The Promise: solo contestualizzare meglio la raccolta. Soprattutto il discorso era relativo ai testi. Ora, dato quanto sta su Darkness on the edge of town, quanto di Darkness è stato riutilizzato per The River, e quanto è finito su Tracks (o dato ad altri muscisti), è normale che su questa raccolta presenti anche testi deboli: spesso canzoni "di genere" o abbozzi di canzoni che sarebbero state sviluppate meglio più avanti.

Non sbagli.
Hai estrinsecato alla perfezione il mio pensiero.
Ripeto.
The Promise va preso per quello che è: una raccolta di outtakes.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il primato di the promise
 Messaggio Inviato: venerdì 3 dicembre 2010, 1:36 
Non connesso
Loose Enders Senior
Loose Enders Senior
Avatar utente

Iscritto il: domenica 22 settembre 2002, 0:48
Messaggi: 1509
Località: in giro per il mondo... tra le mie canzoni...
A me basta sentire Racing e The Promise (una delle piu' belle canzoni del boss, in questa veste) per ripagarmi del tutto

_________________
"Poveracci! avessero fatto solo rock...invece si sono trovati quel pazzo visionario di Springsteen tra i piedi, e le sue manie di attraversare i fiumi insieme, e di camminare nel sole insieme, e di vincere insieme" cit.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il primato di the promise
 Messaggio Inviato: venerdì 3 dicembre 2010, 20:10 
Non connesso
New Member
New Member
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2003, 16:36
Messaggi: 96
gabriel ha scritto:
... e' troppo facile abbassare il tiro e dire "eh no, in fondo erano solo degli scarti"


ma chi lo dice ?

_________________
She whispered, "Spanish Johnny, you can leave me tonight but just don't leave me alone"


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il primato di the promise
 Messaggio Inviato: venerdì 3 dicembre 2010, 21:29 
Non connesso
Junior Member
Junior Member
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 aprile 2008, 15:57
Messaggi: 172
alesax ha scritto:
gabriel ha scritto:
... e' troppo facile abbassare il tiro e dire "eh no, in fondo erano solo degli scarti"


ma chi lo dice ?


ho avuto la sensazione che qualcuno, anche in questo post, lo dicesse. poi se ho capito male mi scuso

_________________
I'm a fast talking hellraising son of a bitch


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il primato di the promise
 Messaggio Inviato: venerdì 3 dicembre 2010, 21:38 
Non connesso
Junior Member
Junior Member
Avatar utente

Iscritto il: martedì 20 novembre 2007, 17:48
Messaggi: 206
Località: Napoli
A me the promise è piaciuto molto, soprattutto nei pezzi più r'n'b....


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il primato di the promise
 Messaggio Inviato: sabato 4 dicembre 2010, 13:12 
Non connesso
Junior Member
Junior Member

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 9:32
Messaggi: 198
rud krol ha scritto:
Gian ha scritto:
Sbaglierò, ma ho l'impressione che Rud Krol col suo commento non intendesse denigrare The Promise: solo contestualizzare meglio la raccolta. Soprattutto il discorso era relativo ai testi. Ora, dato quanto sta su Darkness on the edge of town, quanto di Darkness è stato riutilizzato per The River, e quanto è finito su Tracks (o dato ad altri muscisti), è normale che su questa raccolta presenti anche testi deboli: spesso canzoni "di genere" o abbozzi di canzoni che sarebbero state sviluppate meglio più avanti.

Non sbagli.
Hai estrinsecato alla perfezione il mio pensiero.
Ripeto.
The Promise va preso per quello che è: una raccolta di outtakes.


Siamo d'accordo, "The Promise" e' una raccolta di canzoni che non hanno trovato una loro "casa".
Comunque io continuo a pensare che qui dentro ci sia un album, non un capolavoro ,ma sicuramente un gran bel disco.
Eccolo qui (nella sua "vinilica" incarnazione)

Side A (22,4 min)
-Rendezvous
-Gotta Get That Feeling
-The Little Things (My Baby Does)
-Fire
-Because The Night
-The Brokenhearted

Side B (22,2 min)
-Wrong Side Of The Street
-Ain't Good Enough for You
-One Way street
-Talk To Me
-The Promise

Quindi,a mio avviso, un ottimo "Summer Record",con forti richiami allo stile di Phil Spector e Doc Pomus, con una prima facciata in crescendo emotivo che racconta un euforica, sensuale storia d'amore seguita da una seconda facciata piu' amara e recriminatoria ma non meno movimentata dal punto di vista musicale.
Qui ci sono rock,pop,soul e ballate in perfetto equilibrio,con un paio di canzoni di grande spessore ed una serie di pezzi medi ma di sicura efficacia.
D'altronde il valore di un disco va giudicato nel suo insieme ,da come le canzoni interagiscono tra loro.
Questo e' un disco molto lontano dalle atmosfere di Darkness,meno rock ,ma con una sua coerenza.
E' piu' un ponte tra BTR e The River.
E so di sicuro una cosa...avrebbe fatto felice Little Steven,col quale condivido l'idea di uno Springsteen piu' "pop".

P.S. Ho provato varie combinazioni,usando anche i brani di "Tracks",ma nessuna mi ha soddisfatto come questa.


Ultima modifica di bonzo il giovedì 9 dicembre 2010, 11:45, modificato 2 volte in totale.

Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il primato di the promise
 Messaggio Inviato: sabato 4 dicembre 2010, 19:12 
Non connesso
Junior Member
Junior Member
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 agosto 2008, 11:16
Messaggi: 358
Località: Orta Lake 'round
Ma lo sai Bonzo..., che anch'io ci trovo dei brani di grande spessore..., e le musiche sono meno tese che in Darkness (e ricordano altre canzoni del nostro già pubblicate) ma non sono male. Non ero abituato ad un suono così (e direi che oggi non siamo più abituati). Ma più questo disco gira sul mio pc è più mi prende!

_________________
one step up
one step far
one step beyond
one step inside
one step for you
the only one
for whom stepping


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il primato di the promise
 Messaggio Inviato: lunedì 13 dicembre 2010, 11:39 
Non connesso
New Member
New Member

Iscritto il: giovedì 10 settembre 2009, 11:26
Messaggi: 8
Dalle parole di Landau avevo capito diversamente: se ci fosse stato un album tra BTR e Darkness, sarebbe stato The Promise. Mi pare che abbia detto così. E mi pare che Bruce abbia sempre detto che non potendo scegliere cosa pubblicare in quel periodo, per la nota vicenda Appel, preferì non pubblicare nulla.

Se è così, il discorso degli scarti degli scarti a mio avviso non regge.
Se vogliamo definirle "canzoni che non hanno trovato casa", ci può stare a patto di chiarire il perchè non hanno trovato casa. Erano canzoni d'amore o pop e Bruce voleva trasmettere altri messaggi in quel periodo. Sia con BTR che con Darkness, che con The River (per non parlare di Nebraska).

Con questa premessa vanno poi letti i testi, secondo me. Quando su Storyteller Bruce spiega il "senso" di Waitin on a sunny day dice che scrive certe cose, alla Smokey Robinson, per alleggerire la testa da tutte le pressioni e le altre stronzate a cui è stato costretto a sottoporsi durante la sua carriera. Leggiamole con questo spirito e godiamoci la musica. Stiamo parlando di un album che qualsiasi altro artista avrebbe pubblicato con successo. Pensate a Because The Night...


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il primato di the promise
 Messaggio Inviato: lunedì 13 dicembre 2010, 23:50 
Non connesso
Loose Enders
Loose Enders

Iscritto il: sabato 2 novembre 2002, 1:45
Messaggi: 1362
Località: Napoli
bonzo ha scritto:
... E so di sicuro una cosa...avrebbe fatto felice Little Steven,col quale condivido l'idea di uno Springsteen piu' "pop".

Non sei il solo a sostenere quest'idea riguardo a Steve.
Vorrei capire da dove trae spunto.
Personalmente, se guardo ai suoi dischi incisi da solista, non mi sembra proprio così.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il primato di the promise
 Messaggio Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:46 
Non connesso
Junior Member
Junior Member

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 9:32
Messaggi: 198
ferrantedp ha scritto:
bonzo ha scritto:
... E so di sicuro una cosa...avrebbe fatto felice Little Steven,col quale condivido l'idea di uno Springsteen piu' "pop".

Non sei il solo a sostenere quest'idea riguardo a Steve.
Vorrei capire da dove trae spunto.
Personalmente, se guardo ai suoi dischi incisi da solista, non mi sembra proprio così.


Gli amori musicali di Steve sono noti e ben rappresentati dalle scalette del suo "Underground Garage".
Garage Rock,British invasion,Pop "vintage",gruppi vocali,Soul e R&B fino al Punk di Clash e Ramones.
La maggior parte dei suoi dischi solisti sono usciti negli anni 80 e in quegli anni dovevi avere un certo sound e tutto quello che suonava troppo 60 o 70 semplicemente non vendeva.
Il primo,"Men Without Women" e' il suo disco piu' "tradizionale" e quello sicuramente piu' rappresentativo delle sue passioni musicali.
Dopo quel disco ha optato per un ibrido "barricadero" tra rock, elettronica,dance e ritmi sudamericani, facendo dischi ammirevoli piu' che altro da un punto di vista politico e sociale che per il loro reale valore musicale.
Il suo ultimo disco e' un omaggio ad un certo Hard Rock di stampo inglese.
Lui stesso ha sempre ammesso che il suo album preferito di Springsteen e' il secondo disco di Tracks.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il primato di the promise
 Messaggio Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 18:43 
Non connesso
Junior Member
Junior Member
Avatar utente

Iscritto il: domenica 22 settembre 2002, 19:23
Messaggi: 175
Località: Parma,Italy
bonzo ha scritto:
Lui stesso ha sempre ammesso che il suo album preferito di Springsteen e' il secondo disco di Tracks.


...beh...in effetti il secondo di tracks e' da paura !!!

_________________
...come on and take your best shot...let me see what you got...bring on your wrecking ball


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il primato di the promise
 Messaggio Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 18:48 
Non connesso
Loose Enders
Loose Enders

Iscritto il: sabato 2 novembre 2002, 1:45
Messaggi: 1362
Località: Napoli
bonzo ha scritto:
ferrantedp ha scritto:
bonzo ha scritto:
... E so di sicuro una cosa...avrebbe fatto felice Little Steven,col quale condivido l'idea di uno Springsteen piu' "pop".

Non sei il solo a sostenere quest'idea riguardo a Steve.
Vorrei capire da dove trae spunto.
Personalmente, se guardo ai suoi dischi incisi da solista, non mi sembra proprio così.


Gli amori musicali di Steve sono noti e ben rappresentati dalle scalette del suo "Underground Garage".
Garage Rock,British invasion,Pop "vintage",gruppi vocali,Soul e R&B fino al Punk di Clash e Ramones.
La maggior parte dei suoi dischi solisti sono usciti negli anni 80 e in quegli anni dovevi avere un certo sound e tutto quello che suonava troppo 60 o 70 semplicemente non vendeva.
Il primo,"Men Without Women" e' il suo disco piu' "tradizionale" e quello sicuramente piu' rappresentativo delle sue passioni musicali.
Dopo quel disco ha optato per un ibrido "barricadero" tra rock, elettronica,dance e ritmi sudamericani, facendo dischi ammirevoli piu' che altro da un punto di vista politico e sociale che per il loro reale valore musicale.
Il suo ultimo disco e' un omaggio ad un certo Hard Rock di stampo inglese.
Lui stesso ha sempre ammesso che il suo album preferito di Springsteen e' il secondo disco di Tracks.

Ecco, così trovo il discorso molto più condivisibile, e concordo in pieno con il tuo riassunto della discografia da solista.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il primato di the promise
 Messaggio Inviato: domenica 19 dicembre 2010, 18:25 
Non connesso
Junior Member
Junior Member

Iscritto il: martedì 26 aprile 2005, 12:46
Messaggi: 135
Località: treviso
Però le canzoni preferite di Steve (a detta di Bruce) sono Held Up Without a Gun e Fade Away, che sono tutt'altro che pop..


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il primato di the promise
 Messaggio Inviato: domenica 19 dicembre 2010, 20:25 
Non connesso
Loose Enders
Loose Enders

Iscritto il: sabato 2 novembre 2002, 1:45
Messaggi: 1362
Località: Napoli
luca983 ha scritto:
Però le canzoni preferite di Steve (a detta di Bruce) sono Held Up Without a Gun e Fade Away, che sono tutt'altro che pop..

... e anche Restless Nights.


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Indice » E-STREET » THE DARKNESS BOX SET


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

cron
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010