Login    Forum    FAQ

Indice » E-STREET » THE DARKNESS BOX SET




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Messaggio Inviato: mercoledì 10 novembre 2010, 11:08 
Non connesso
Junior Member
Junior Member
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 10:27
Messaggi: 350
Località: roma
Copio e incollo dal sito www.corriere.it


LUNEDÌ 15 NOVEMBRE ALLE 21 IN CORRIERE TV NIGHT LIVE
Bruce Springsteen live su Corriere.it
Il concerto mai visto di Asbury Park
Il Boss nel 2009, senza pubblico, riesegue «Darkness».
In un cofanetto la storia dell'album. Con inediti d'epoca come la canzone di questo video: «Save My Love»
MILANO - Un concerto inedito del 2009: un'ora con Bruce Springsteen che esegue tutte le canzoni di Darkness On The Edge Of Town, album del 1978, pietra miliare nella sua carriera e nella passione dei suoi fan. Immagini mai viste finora e anche insolite perché Springsteen e la E Street Band hanno voluto suonare dal vivo ma, una volta tanto, senza il pubblico, con l'intenzione di «ricreare l'atmosfera dell'album». Il luogo scelto, lo storico Paramount Theater, costruito negli anni Trenta, è praticamente a «casa» di Springsteen, vicino allo Stone Pony, locale delle sue prime esibizioni, sul boardwalk di Asbury Park, New Jersey, cui il Boss ha dedicato la copertina del suo primo disco. Bruce e la band eseguono, una dopo l'altra, nella stessa sequenza del disco, le canzoni di Darkness. Atmosfera davvero speciale, dunque, per un appuntamento unico e in esclusiva di Corriere Tv Night Live: il concerto del Paramount Theater in streaming lunedì 15 novembre, alle 21. L'orario è importante perché si tratta di un'unica «proiezione» (non on demand). E' un'anteprima che anticipa l'uscita del cofanetto (con 6 ore di video e tre di musica) The Promise: The Darkness on the Edge of Town Story, nei negozi in tutto il mondo il 16 novembre. Nel cofanetto, oltre al dvd del concerto in anteprima su Corriere.it, c'è abbondante materiale d'epoca, da leggere, ascoltare, vedere. E anche per le immagini del passato, ecco un assaggio dedicato ai lettori di Corriere.it: il video di Save My Love, uno dei brani inediti delle registrazioni effettuate per Darkness che ora vengono pubblicati. Scorrono frammenti di vecchi filmati, si vede uno Springsteen giovanissimo e riccioluto in concerto. E la canzone fa capire che nelle 21 tracce «ritrovate» c'è molto da ascoltare.
AL PARAMOUNT THEATER - Cosa ci si può aspettare invece dal live di Darkness al Paramount Theater in anteprima lunedì? Soprattutto una qualità di esecuzione, di suono e, ovviamente, di immagini che queste canzoni, notissime, ascoltate ed eseguite tante volte, non hanno mai avuto. Sul palco del teatro di Asbury Park, con una scenografia scarna, un ambiente quasi buio e poche luci dosate a illuminare la parete di mattoni, la E Street Band esegue i dieci titoli dell'album con una forza e una precisione di suono rara, così come al massimo è l'interpretazione di Springsteen. L'atmosfera dell'album che volevano ottenere è rispettata dall'oscurità voluta dell'ambiente, dalla sequenza dei titoli, dal rigore della scelta di isolarsi, una volta tanto, dai fan per concentrasi solo sulla musica. Ma le sonorità, 32 anni dopo, sono ben diverse da quelle dell'album. Semplificando: è come avere la più perfetta delle esecuzioni live, senza errori, senza disturbi, senza perdite di tensione e con suoni resi nel modo migliore. E' come ascoltare Darkness On The Edge Of Town per la prima volta, perlomeno con questa resa sonora.
L'ALBUM - All'epoca, Darkness spiazzò non poco gli appassionati, già numerosi anche in Italia: nessuno si aspettava una copertina con Springsteen in una stanza di quello che pareva un motel da pochi dollari, con la tappezzeria fiorata e le tendine a lamelle a impedire ogni luce che non fosse fredda e artificiale. Desolante. Il volto di Bruce, sorridente e ammiccante su Born To Run accanto a «Big Man» Clemons, tre anni dopo era diventato serio, lo sguardo cupo. Un'immagine che faceva intendere chiaramente quale fosse il clima dell'album. Poteva essere un passo indietro capace di fermare la sua carriera, invece è stato un capolavoro le cui canzoni (The Promised Land e Badlands su tutte) sono ancora oggi i punti fermi delle setlist dei concerti insieme a Born To Run. Nelle atmosfere musicali e nei testi (più brevi e incisivi di prima) non c'era più traccia della speranza di riscatto dell'album precedente, eppure quel disco convinse i fan e conquistò nuovi sostenitori: evidentemente i tempi erano cambiati anche per il pubblico. «Per quel che ne sapevo - ha raccontato Springsteen al Festival di Roma - Born to Run avrebbe anche potuto essere il mio ultimo disco. Ma in ogni caso Darkness lo volevo diverso, come un film sonoro, che suggerisse solitudine, disincanto, nessuna dolcezza. Lo volevo nero come il caffè: canzoni più dure e senso di implacabilità». A prezzo di scelte radicali, escludendo pezzi che erano considerati troppo simili a quelli scelti (come The Promise) o troppo diversi (come per esempio la spensierata Ain't Good Enough For You, tra le canzoni incluse nei cd). Oppure ancora incompleti. Succede a molti artisti, ma in quel caso, per Springsteen, gli «scarti» erano tanti. Almeno una trentina di canzoni perdute, accantonate, in qualche caso anche dimenticate. O comunque messe nel cassetto in attesa di essere riviste, ritoccate, riarrangiate. In qualche caso, pubblicate su album successivi. Qualcuna proposta soltanto in concerto, alcune portate al successo da altri oppure pubblicate in raccolte più di venti anni dopo, come The Promise che dà il titolo al cofanetto e al doppio cd in uscita.

DEDICA AL LAVORO - Era anche, forse soprattutto, un disco dedicato al padre e a quanti come lui lavoravano in fabbrica (con una canzone intitolata proprio Factory), in un garage, in qualunque luogo ci fosse fatica e impegno manuale. Voleva essere, ha raccontato Springsteen, «un omaggio, una dedica» a chi affronta ogni giorno una vita dura e di sacrificio. Un clima severo e oscuro, quello di Darkness, che si avverte in ogni brano, a partire dalla title track di un disco nel quale Springsteen racconta oggi di aver voluto comunicare «disperazione, resistenza e determinazione, consapevolezza dei tuoi limiti e voglia di superarli» lasciando alle spalle le storie giovanili di fughe in auto, sogni di ragazze e citazioni di Roy Orbison. «Volevo un album che fosse serio» ha dichiarato in passato a proposito di questo disco. Proposito che si risentirà anche in album successivi (da Nebraska a The Ghost of Tom Joad a The Rising), ma passando in altri dischi, in altre canzoni, attraverso momenti più felici, come già accade in The River, due anni dopo Darkness. Un'alternanza tra il divertimento e la riflessione, intima o collettiva, che ha regalato a Springsteen quella dimensione «universale» inattaccabile persino quando lui stesso smonta con una battuta, come ha fatto a Roma, ogni tentativo di trasformarlo in una specie di intellettuale del rock: «Beh, rivedendo quelle immagini in bianco e nero, a sapere che eravamo così carini nel 1978, l'avremmo sfruttato di più. Stavamo facendo un album che ci avrebbe portato un sacco di ragazze...».
Elio Girompini

_________________
gionninaintinain


Top 
 Profilo  
 
 Messaggio Inviato: mercoledì 10 novembre 2010, 11:26 
Non connesso
Junior Member
Junior Member

Iscritto il: sabato 16 novembre 2002, 17:30
Messaggi: 125
azzo furbissimi in contemporanea con fazio e saviano..... ottima scelta porco mondo ma che cojoni.....


Top 
 Profilo  
 
 Messaggio Inviato: mercoledì 10 novembre 2010, 15:53 
Non connesso
Loose Enders
Loose Enders
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 3 ottobre 2002, 17:02
Messaggi: 803
Località: Milano - Un otto carino
non vedo il problema...

_________________
Shirley Manson on N. Imbruglia: "In all those videos, it's 'Oh, I look so beautiful and wouldn't you like to fuck me?' God knows she is beautiful, but you know full well that she wouldn't be as great a shag as Courtney [Love]. Hoo hoo hoo!"


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Indice » E-STREET » THE DARKNESS BOX SET


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

cron
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010