Login    Forum    FAQ

Indice » E-STREET » THE SHOWS




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Telecaster nei concerti
 Messaggio Inviato: venerdì 18 dicembre 2009, 15:49 
Non connesso
New Member
New Member
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 23 luglio 2009, 22:37
Messaggi: 90
dickey ha scritto:
archie ha scritto:
la "nuova" chitarra che ha preso il posto della "mitica" è la butterscotch blonde telecaster reissue'52 con i pick up ed il ponte sostituiti.infatti nelle reissue '52 è previsto sia montato il ponte a tre sellette regolabili mentre in quella usata da Bruce si vede chiaramente che si tratta del ponte più moderno a sei sellette (montato di serie per esempio sulle telecaster american standard).Comunque non so se avete notato ma rispetto alla "mitica" non sembra più essere riconoscibile il classico suono Telecaster (il twang nasale che sentivamo tanti anni fa) e la cosa non mi piace.....


esatto. tra l'altro, in siti specifici (per chitarristi, intendo) ho letto che il suo liutaio di fiducia gliele "tratta" in maniera tale da tendere l'hardware praticamente impermeabile. questo alla faccia di tutte le segate tipo finiture sottilissime alla nitro per aumentare la risonanza del body (che per inciso sembrano fatte apposta per far spendere una baracca di soldi alla gente). interessante anche il discorso del ponte a sei sellette, anche questo alla faccia dei ponticelli "vintage".
vero, il suono della tele n.1 è irripetibile (oltre al caratteristico twang, anche il suono lancinante che aveva quel pick-up al ponte mi pare sia andato un po' perso), ma questo è dovuto al fatto che nessuna chitarra è uguale all'altra, e quella era venuta particolarmente bene. ma anche le attuali suonano alla grande, e vorrei anche vedere.

vado un po' ot, e mi scuso: non è proprio detto che le chitarre "vintage" suonino necessariamente meglio di quelle moderne. leo fender, dopo aver venduto la baracca alla cbs nel 65 (o giù di lì), ha fondato altre aziende - delle qualli non farò il nome perché non vorrei essere scambiato per un rappresentante - e per tutta la vita ha continuato a fare ricerca per far evolvere la qualità dei suoi prodotti (cosa che fender obiettivamente non ha fatto). gli strumenti della sua ultima produzione adottano soluzioni (pick-up ceramici, corde non passanti attraverso il body, ponti a sei sellette) che faranno anche inorridire i puristi, ma fanno suonare anche le sue "fender" come nessuna fender ufficiale. grande leo.


Si ho letto anch'io del "trattamento" waterproof :D
Le finiture sottilissime non servono a una ceppa(concordo pienamente con te) , sono pippe mentali , il suono di una elettrica viene dalle mani del chitarrista in primis e dai pick up , naturalmente anche i legni giocano un ruolo importante ma non certo in base alla finitura....
Sul ponte però ti dico che avendo provato entrambi sulla mia tele preferisco il vintage perchè ho l'impressione che le tre sellette in ottone diano un sustain maggiore e la vibrazione della corda è diversa....suona molto più....vintage :D
ma anche queste sono sottigliezze la verità è che il twang tele classico è andato perso anche in Fender , sulla mia ho autocostruito i pick up su specifiche fender '50 e con qualche piccolo accorgimento in più sono riuscito ad ottenere un suono molto vicino all'originale (bum!) , ma devo dire che è stato un lavoraccio , comunque ne sono molto soddisfatto....

_________________
Roma 1988
Milano 1992
Roma 1993
Milano 1999
Bologna 2002
Milano 2003
Roma 2006
Milano 2007
Roma 2009
Trieste 2012


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telecaster nei concerti
 Messaggio Inviato: venerdì 18 dicembre 2009, 17:19 
Non connesso
New Member
New Member

Iscritto il: lunedì 23 settembre 2002, 9:58
Messaggi: 16
archie ha scritto:
Si ho letto anch'io del "trattamento" waterproof :D
Le finiture sottilissime non servono a una ceppa(concordo pienamente con te) , sono pippe mentali , il suono di una elettrica viene dalle mani del chitarrista in primis e dai pick up , naturalmente anche i legni giocano un ruolo importante ma non certo in base alla finitura....


servono, servono... soprattutto a segnarsi al minimo colpetto che prende la chitarra :D
hai perfettamente ragione per i pick up e anche per il legno (soprattutto quello del manico, a meno che non parliamo di una semiacustica o di una archtop)

archie ha scritto:
Sul ponte però ti dico che avendo provato entrambi sulla mia tele preferisco il vintage perchè ho l'impressione che le tre sellette in ottone diano un sustain maggiore e la vibrazione della corda è diversa....suona molto più....vintage :D
ma anche queste sono sottigliezze la verità è che il twang tele classico è andato perso anche in Fender , sulla mia ho autocostruito i pick up su specifiche fender '50 e con qualche piccolo accorgimento in più sono riuscito ad ottenere un suono molto vicino all'originale (bum!) , ma devo dire che è stato un lavoraccio , comunque ne sono molto soddisfatto....


sai, il mio discorso va più nella direzione di giudicare con le proprie orecchie più che partire da preconcetti (vintage migliore del moderno). poi non metto in dubbio quello che dici (anzi, in generale sul ponte in ottone a tre sellette hai ragione). però mi è capitato di provare una asat special (e vabbè, l'ho detto) con ponte a 6 sellette e le corde attaccate, senza fori nel body ed una vite laterale che tiene le sellette unite (soluzione studiata e brevettata da leo fender e george fullerton). puoi non crederci, ma quella chitarra aveva il sustain di una les paul e l'attacco di una tele (suono "fender oriented", ma effettivamente più "grosso", quindi più versatile e meno tele anche se era quella roba lì, e comunque a mio avviso da paura).

complimenti per il tuo lavoro, invece. io non ci ho mai nemmeno provato (ma più che un chitarrista sono un dattilografo :D ). però è l'ennesima riprova che i p.u. fender mediamente non sono soddisfacenti (per sfizio una volta ho provato una custom shop "time machine" da oltre 2000 euro: magari non ci capisco un c@##o, ma non mi ha impressionato nemmeno quella).
a quel punto ti compri una made in mexico da 700 euro (e ce ne sono di buone), e poi vai di upgrade...


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telecaster nei concerti
 Messaggio Inviato: venerdì 18 dicembre 2009, 23:05 
Non connesso
New Member
New Member
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 23 luglio 2009, 22:37
Messaggi: 90
dickey ha scritto:
sai, il mio discorso va più nella direzione di giudicare con le proprie orecchie più che partire da preconcetti (vintage migliore del moderno). poi non metto in dubbio quello che dici (anzi, in generale sul ponte in ottone a tre sellette hai ragione). però mi è capitato di provare una asat special (e vabbè, l'ho detto) con ponte a 6 sellette e le corde attaccate, senza fori nel body ed una vite laterale che tiene le sellette unite (soluzione studiata e brevettata da leo fender e george fullerton). puoi non crederci, ma quella chitarra aveva il sustain di una les paul e l'attacco di una tele (suono "fender oriented", ma effettivamente più "grosso", quindi più versatile e meno tele anche se era quella roba lì, e comunque a mio avviso da paura).

complimenti per il tuo lavoro, invece. io non ci ho mai nemmeno provato (ma più che un chitarrista sono un dattilografo :D ). però è l'ennesima riprova che i p.u. fender mediamente non sono soddisfacenti (per sfizio una volta ho provato una custom shop "time machine" da oltre 2000 euro: magari non ci capisco un c@##o, ma non mi ha impressionato nemmeno quella).
a quel punto ti compri una made in mexico da 700 euro (e ce ne sono di buone), e poi vai di upgrade...

mi sa che stiamo andando off-topic ma il discorso è molto interessante.
Sono pienamente d'accordo sul giudicare con le proprie orecchie , io infatti impazzisco per il suono telecaster "vero" , quello nasale un pò microfonico che si sente nelle incisioni "d'epoca" :D .
è porprio a questo tipo di suono che mi sono ispirato per creare i pu.
made in mexico ho avuto una stratocaster , pochi accorgimenti e regolazioni ed è venuta fuori una buona chitarra , gran bel manico e un suono inaspettato (Gilmour?) dai p.u. originali.
i p.u. fender attuali mi sembra che suonino tutti più o meno uguali nonostante differenze di prezzi e nomi :shock:
a proposito la mia tele è quella che vedi nell'avatar...(scusa ma ne vado orgoglioso,dopo anni che l'ho sognata....)

_________________
Roma 1988
Milano 1992
Roma 1993
Milano 1999
Bologna 2002
Milano 2003
Roma 2006
Milano 2007
Roma 2009
Trieste 2012


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telecaster nei concerti
 Messaggio Inviato: sabato 19 dicembre 2009, 1:55 
Non connesso
New Member
New Member

Iscritto il: lunedì 23 settembre 2002, 9:58
Messaggi: 16
è la chitarra più bella del mondo :D

sarà perché è al collo di bruce, ma la tele "di quel colore lì" è la chitarra (certo, mi piace anche il sunburst).

però questi pick-up se ti va ce li dovresti anche far sentire :D.

ancora complimenti, comunque. io faccio fatica col cambio corde e col truss-rod :lol:, ammiro molto chi riesce ad autocotruirsi qualcosa.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telecaster nei concerti
 Messaggio Inviato: sabato 19 dicembre 2009, 8:56 
Non connesso
New Member
New Member
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 23 luglio 2009, 22:37
Messaggi: 90
dickey ha scritto:
è la chitarra più bella del mondo :D

sarà perché è al collo di bruce, ma la tele "di quel colore lì" è la chitarra (certo, mi piace anche il sunburst).

però questi pick-up se ti va ce li dovresti anche far sentire :D.

ancora complimenti, comunque. io faccio fatica col cambio corde e col truss-rod :lol:, ammiro molto chi riesce ad autocotruirsi qualcosa.

Grazie !troppo buono :D
pensa che l'ho acquistata 3tone sunburst con battipenna bianco , era bella ma "natural" secondo me è il massimo per una tele. Il vecchio corpo sunburst l' ho venduto ed ho acquistato quello attuale direttamente dagli states , da un liutiaio ex Fender ("amico" di un mio conoscente ) ed è in frassino 2 pezzi incollati al centro (a differenza delle ultime che sono 3 pezzi o 2 pezzi incollati a 3/4 ).
se vuoi posso darti qualche dritta volentieri sulle regolazioni da eseguire su una chitarra , mi interesso di "piccola" liuteria da diversi anni e le chitarre che ho avuto sono state tutte "customizzate" secondo le mie esigenze.La tele è quella che ha subito la customizazione più grande con : sostituzione body,sostituzione p.u. , sostituzione ponte con uno Fender Vintage (sempre dagli states) , lucidatura manico che in origine era satinato .
per quanto riguarda l'ascolto dei p.u. credi che postare qualcosa in mp3 possa rendere?

_________________
Roma 1988
Milano 1992
Roma 1993
Milano 1999
Bologna 2002
Milano 2003
Roma 2006
Milano 2007
Roma 2009
Trieste 2012


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telecaster nei concerti
 Messaggio Inviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 18:56 
Non connesso
New Member
New Member

Iscritto il: lunedì 23 settembre 2002, 9:58
Messaggi: 16
archie ha scritto:
Grazie !troppo buono :D
pensa che l'ho acquistata 3tone sunburst con battipenna bianco , era bella ma "natural" secondo me è il massimo per una tele. Il vecchio corpo sunburst l' ho venduto ed ho acquistato quello attuale direttamente dagli states , da un liutiaio ex Fender ("amico" di un mio conoscente ) ed è in frassino 2 pezzi incollati al centro (a differenza delle ultime che sono 3 pezzi o 2 pezzi incollati a 3/4 ).
se vuoi posso darti qualche dritta volentieri sulle regolazioni da eseguire su una chitarra , mi interesso di "piccola" liuteria da diversi anni e le chitarre che ho avuto sono state tutte "customizzate" secondo le mie esigenze.La tele è quella che ha subito la customizazione più grande con : sostituzione body,sostituzione p.u. , sostituzione ponte con uno Fender Vintage (sempre dagli states) , lucidatura manico che in origine era satinato .


praticamente ti sei fatto un chitarra nuova...
ma il manico lucido rispetto al satinato non ti dà fastidio con il sudore (non tende cioè a restare "appiccicaticcio"?) questo ad esempio è quello che ho sentito dire per la '52 reissue (per la cronaca io ho una light ash tele, coreana, con p.u. seymour duncan. il manico è satinato e meno "cicciotto" rispetto ai modelli vintage, ma è scorrevole e mi ci trovo bene).

archie ha scritto:
per quanto riguarda l'ascolto dei p.u. credi che postare qualcosa in mp3 possa rendere?


certo, non come dal vivo ma senz'altro ti dà un'idea...


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telecaster nei concerti
 Messaggio Inviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 23:23 
Non connesso
New Member
New Member
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 23 luglio 2009, 22:37
Messaggi: 90
già. il più hard dei custom possibili....ma ho ottenuto quello che cercavo. Da sempre ho pensato "se mai avrò una tele deve essere perfetta!" (cioè come io ho in testa il suono della tele). Ora sono davvero soddisfatto del risulatato ....la sfiga maggiore è che tra famiglia e lavoro il tempo di suonarla è davvero poco..... :sad:
Il manico lucido non mi crea nessun problema , anche perchè dopo "riverniciatura" l'ho ulteriormente lucidato con polish da carrozziere "su consiglio di un amico" , ed è scorrevole...

_________________
Roma 1988
Milano 1992
Roma 1993
Milano 1999
Bologna 2002
Milano 2003
Roma 2006
Milano 2007
Roma 2009
Trieste 2012


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telecaster nei concerti
 Messaggio Inviato: giovedì 24 dicembre 2009, 16:02 
Non connesso
New Member
New Member

Iscritto il: lunedì 23 settembre 2002, 9:58
Messaggi: 16
archie ha scritto:
già. il più hard dei custom possibili....ma ho ottenuto quello che cercavo. Da sempre ho pensato "se mai avrò una tele deve essere perfetta!" (cioè come io ho in testa il suono della tele). Ora sono davvero soddisfatto del risulatato ....la sfiga maggiore è che tra famiglia e lavoro il tempo di suonarla è davvero poco..... :sad:


a chi lo dici... ormai il mio gruppo è... garageband (il simulatore dei computer apple) o amplitube, suonicchio solo a casa la sera tardi rigorosamente con cuffia per non disturbare ... nonostante questo tutte le volte che incrocio un negozio di chitarre mi fermo inebetito come un bambino di fronte all'albero di natale (tutto questo ovviamente per la somma gioia della moglie :lol: )


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telecaster nei concerti
 Messaggio Inviato: giovedì 24 dicembre 2009, 16:06 
Non connesso
New Member
New Member
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 23 luglio 2009, 22:37
Messaggi: 90
dickey ha scritto:
archie ha scritto:
già. il più hard dei custom possibili....ma ho ottenuto quello che cercavo. Da sempre ho pensato "se mai avrò una tele deve essere perfetta!" (cioè come io ho in testa il suono della tele). Ora sono davvero soddisfatto del risulatato ....la sfiga maggiore è che tra famiglia e lavoro il tempo di suonarla è davvero poco..... :sad:


a chi lo dici... ormai il mio gruppo è... garageband (il simulatore dei computer apple) o amplitube, suonicchio solo a casa la sera tardi rigorosamente con cuffia per non disturbare ... nonostante questo tutte le volte che incrocio un negozio di chitarre mi fermo inebetito come un bambino di fronte all'albero di natale (tutto questo ovviamente per la somma gioia della moglie :lol: )

Già ...i negozi di chitarre.....mi succede la stessa cosa..... :D

_________________
Roma 1988
Milano 1992
Roma 1993
Milano 1999
Bologna 2002
Milano 2003
Roma 2006
Milano 2007
Roma 2009
Trieste 2012


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telecaster nei concerti
 Messaggio Inviato: venerdì 25 dicembre 2009, 20:09 
Non connesso
Loose Enders
Loose Enders
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 3 ottobre 2002, 17:02
Messaggi: 803
Località: Milano - Un otto carino
dickey ha scritto:

ma il manico lucido rispetto al satinato non ti dà fastidio con il sudore (non tende cioè a restare "appiccicaticcio"?) questo ad esempio è quello che ho sentito dire per la '52 reissue.

per esperienza diretta (possessore della 52) nego l'effetto appiccicaticcio.
quanto al mio gruppo......si chiama pod 2.0 (line6) più cuffie.

_________________
Shirley Manson on N. Imbruglia: "In all those videos, it's 'Oh, I look so beautiful and wouldn't you like to fuck me?' God knows she is beautiful, but you know full well that she wouldn't be as great a shag as Courtney [Love]. Hoo hoo hoo!"


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telecaster nei concerti
 Messaggio Inviato: sabato 26 dicembre 2009, 1:11 
Non connesso
New Member
New Member
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 23 luglio 2009, 22:37
Messaggi: 90
petrus99 ha scritto:
dickey ha scritto:

ma il manico lucido rispetto al satinato non ti dà fastidio con il sudore (non tende cioè a restare "appiccicaticcio"?) questo ad esempio è quello che ho sentito dire per la '52 reissue.

per esperienza diretta (possessore della 52) nego l'effetto appiccicaticcio.
quanto al mio gruppo......si chiama pod 2.0 (line6) più cuffie.

Vedo che siamo diversi ad essere sulla stessa barca :D
Chitarra e cuffie......che tristezza :D

_________________
Roma 1988
Milano 1992
Roma 1993
Milano 1999
Bologna 2002
Milano 2003
Roma 2006
Milano 2007
Roma 2009
Trieste 2012


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telecaster nei concerti
 Messaggio Inviato: lunedì 28 dicembre 2009, 18:18 
Non connesso
New Member
New Member

Iscritto il: lunedì 23 settembre 2002, 9:58
Messaggi: 16
petrus99 ha scritto:
dickey ha scritto:

ma il manico lucido rispetto al satinato non ti dà fastidio con il sudore (non tende cioè a restare "appiccicaticcio"?) questo ad esempio è quello che ho sentito dire per la '52 reissue.

per esperienza diretta (possessore della 52) nego l'effetto appiccicaticcio.
quanto al mio gruppo......si chiama pod 2.0 (line6) più cuffie.


di questo pod della line 6 ne ho letto e sentito parlare moltissimo, ma in realtà non sono veramente riuscito a capire di cosa si tratta. ok, dovrebbe essere un simulatore con una combinazione molto ampia di suoni ed effetti, ma ad esempio, che differenza c'è tra il pod e software come amplitube o guitar rig?

(p.s., so che sono in ot marcio e mi scuso, ma già che ci sono ne approfitto...)


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Indice » E-STREET » THE SHOWS


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

cron
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010