Login    Forum    FAQ

Indice » E-STREET » THE SHOWS




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 159 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: MSG SECOND NIGHT
 Messaggio Inviato: mercoledì 11 novembre 2009, 19:56 
Non connesso
Loose Enders
Loose Enders
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2007, 17:35
Messaggi: 545
Località: at the edge of town
aggiungo, brevemente, la mia lapidaria opinione.....GiRav e Petrus99 secondo me non sbagliano......forse, come amanti "traditi" usano alle volte parole troppo "vive".......ma la sostanza la condivido.......e io "AMO" il boss dal lontano '78.....e senza il suo "mondo" il mio sarebbe stato più difficile e più triste.........ripeto.....anche se deciderà di cantare le pagine gialle ci sarò.........ma sarà un'altra cosa........cmq, poi, alla fine.......salud, dinero y amor........ :wink:

_________________
Right! Here we go now! A sociology lesson, with a bit of psychology, a bit of neurology, a bit of fuckology...no fun


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MSG SECOND NIGHT
 Messaggio Inviato: mercoledì 11 novembre 2009, 20:19 
Non connesso
Loose Enders Senior
Loose Enders Senior
Avatar utente

Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 13:18
Messaggi: 3150
bel topic! :D

_________________
everything is everything...


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MSG SECOND NIGHT
 Messaggio Inviato: mercoledì 11 novembre 2009, 21:29 
Non connesso
Loose Enders Senior
Loose Enders Senior
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 18:57
Messaggi: 3234
GiRav ha scritto:
Omar,
io sono un collezionista della musica di Springsteen.
Ma per fortuna non solo della sua.
Mi piace tutto quello che naviga attorno al pianeta-rock americano con qualche puntatina in UK.
Detto questo: ho TUTTO quello che è possibile reperire su un supporto di Springsteen.
La mia passione è ascoltare i suoi concerti, anche in due tre versioni differenti.
Non mi concedo altri spassi o lussi: ho impiegato venticinque anni della mia vita a corrergli dietro e a studiarlo.
Il mito-Springsteen è nato e si è alimentato con i bootlegs.
Una percentuale altissima di fans storici colleziona sue registrazioni e su queste la leggenda di Springsteen si è anno dopo anno ingigantita.
Oggi tu mi dici che non è possibile giudicare un concerto da un bootleg?
Sai bene che non è così.
Abbiamo registrazioni ormai molto pulite e comunque abbastanza fedeli.
In America riescono a tirare fuori qualità audio notevoli.
Io ho postato un EV2 di Vancouver 2008 l'hai ascoltato?
E' probabilmente tra i migliori concerti del Magic tour ed è evidente dalla compattezza e graniticità delle esecuzioni, dallo spessore del cantato di Bruce dalla sua concentrazione, dalla grinta che traspare, dalla intensità delle performances,
Dalla drammaticità di alcuni momenti (devil's arcade , sample).
Su queste premesse di giudizio la seconda serata del MSG è mediocre.
E' una mediocre esecuzione di un album storico, buttato lì in maniera bislacca, con lo stesso cursus dei brani su disco, senza rendersi conto che quella scaletta impostata sul disco non avrebbe reso a sufficienza dal vivo, una canzone dietro l'altra tra pause e one two ripetuti due tre volte, qualche imbarazzo, esecuzioni poco tirate, non incandescenti e meno che appassionate (tranne qualche eccezione: come le solite inossidabili ballatone), e con la solita speranza che basti la parola - "The River" - a diluire il resto.
Il finale del concerto è inascoltabile.
La band è affaticata, la voce di Bruce pure.
Le vertiginosi stecche su can't help falling in love tra accordi sbagliati stonature di Bruce e la voce che si inceppa fermandosi clamorosamente sulla ripresa di accordo alto è la degnissima (eufemismo) chiusura (da lì' ho spento...) di un concerto tra i peggiori da me ascoltati dell'ultimo decennio.
Senza scomodare gli anni d'oro, Vancouver 2008 si mangia il MSG seconda serata in un boccone.
Ripeto, basta avere orecchio e onestà intellettuale.

Girav
abbiamo due modi diversi di condividere la stessa passione, soprattutto per quanto riguarda gli spettacoli dal vivo.
Io non faccio paragoni tra Vancouver 2008 e il MSG, a me non importata fare confronti tra date.
Quando posto o commento le scalette, lo faccio per puro divertimento.
Riguardo al Woad tour invece posso dirti che è ed è stato un gran tour per un semplice e personale motivo, sono riuscito a vedere una data.
Ti sembrerà banale, ma io a quella data ho ritrovato le stesse emozioni provate ad altri concerti di Bruce, lui in GRANDISSIMA forma (come cacchio fa a 60 anni ad avere ancora questa atleticità), la band che gira a mille e poi tutto il contorno che per me ha sempre avuto un significato enorme. Ricordo ancora oggi la gioia provata quando Purplecadillac mi ha telefonato dicendomi di aver incontrato Bruce :lol:, oppure quando è partita Surprise Surprise e mi sono seduto deluso perchè non avrei mai voluto ascoltarla, ma che dopo un minuto mi sono rialzato divertito pensando alla faccia dei loosenders (soprattutto Bimba_s).
Vedi Girav queste e tante altre emozioni io le provo ai concerti di Bruce e non ascoltando bootleg.
Riguardo al greatest hits tour, sono d'accordo, ma è dal 1999 che lo fa con la E Street.
5 o 6 canzoni del nuovo album e poi i pezzi da greatest hits

_________________
the ticket-seeking, hotel-booking, money-juggling, plane-taking, train-riding, queue-forming, tramp-meeting, feet-throbbing, back-breaking, burger-eating, rain-enduring, music-loving, Boss-following…legendary E Street Fans !


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MSG SECOND NIGHT
 Messaggio Inviato: mercoledì 11 novembre 2009, 21:35 
Non connesso
Loose Enders Senior
Loose Enders Senior
Avatar utente

Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 13:18
Messaggi: 3150
omar99 ha scritto:
Riguardo al greatest hits tour, sono d'accordo, ma è dal 1999 che lo fa con la E Street.
5 o 6 canzoni del nuovo album e poi i pezzi da greatest hits


Amen!

volevo dirlo io ma mi hai preceduto :lol:

_________________
everything is everything...


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MSG SECOND NIGHT
 Messaggio Inviato: mercoledì 11 novembre 2009, 23:19 
Non connesso
Loose Enders
Loose Enders
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 15 maggio 2006, 14:38
Messaggi: 698
Località: wet pussy ...... ina
Discutevo cosi' anche nel 92.
E anche allora prendevo le difese di Bruce.
Sono fra quelli che vedrebbero anche lo "YELLOW PAGE TOUR".

_________________

tonight i watch through my window
and i can't see no light
tonight i watch through my window
and i can't see no rights


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MSG SECOND NIGHT
 Messaggio Inviato: mercoledì 11 novembre 2009, 23:42 
Non connesso
Loose Enders Senior
Loose Enders Senior
Avatar utente

Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 13:18
Messaggi: 3150
GiRav ha scritto:

Rspondendo anche a Purple mi sento di dire:
sì, è vero io non riesco a vivere Springsteen solo come "divertimento" o "gioia".
Se così fosse - se cioè un fan dovesse fermarsi a questi riferimenti - non ci sarebbe differenza tra un concerto di Bruce ed uno di Cher, di Rod Stewart, di...Ricky Martin.
E anche il fan di Gigi D'Alessio potrebbe dirmi <<anche io lo amo perchè ai suoi concerti mi diverto da Dio!>>.
Ecco, si sta spezzando quel confine un tempo solidissimo che faceva dei concerti di Springsteen "I" concerti per antonomasia. Il modello irripetibile di un percorso musicale pieno di significati, di carne e sangue di storie raccontate, di valori, di messaggio musicale, di autorevolezza letteraria.
Ed il tutto viene (anzi, veniva) condensato nello scenario live: che era il contesto in cui Bruce mette(va) in gioco la sua capacità di formidabile performer, narratore, scenografo di valori e idee, racconti, storie.
E la scaletta, Purple, non era la accozzaglia di canzoni (greatest hits o dediche al pubblico dei cartelli) che abbiamo oggi, ma un'ideale (anzi un reale) cortometraggio in musica di una storia piena di impatto, forza, contenuti, ideali, denunce, ribellioni, fughe, delusioni, tenacia, sudore, resistenza e infine, solo infine, rinascitaa, divertimento, ballo.

Ora siamo al luna-park, alla bolgia da pit, alla ola patinata e ruffiana, ai concerti tirati con una mediocrità plateale nella convinzione che sia sufficiente l'effetto-annuncio (lo show di tutto the river!! two faces-two shows!!) rispetto alla sostanza.
Siamo, almeno allo stato, alla decandenza di un mito.


mi sento di replicarti facendoti notare un paio di cose:

- mi fai torto Girav: non ho mai detto che Bruce è solo divertimento, ma "anche divertimento". L'ho pure scritto più di una volta in un paio di post proprio in questo topic. Se vai a rileggerti quello che ho scritto, ti accorgerai che ho affermato che lui si esprime su registri che vanno dal cazzeggio alla riflessione profonda. E ti accorgeresti pue che ho affermato che non escludo l'uno per preferire l'altro.

- Un Ricky Martin, una Cher, un Rod Stewart, un Gigi d'Alessio (che probabilmente fa divertire anche lui, io non ne ho idea... non avendolo mai visto. Probabilmente mi sganascerei di grandi e grosse risate) non hanno evidentemente lo stesso numero di seguaci in tutto il mondo capaci di resistere alle mode dei tempi. Già questo significa qualcosa. Sennò allora citami pure chessò.... i bambini dello zecchino d'oro.... pure quelli sono divertenti, no?

- strano che non riesci a vivere Springsteen solo come "divertimento" o "gioia" (il corsivo è per citarti) visto che solo qualco tempo fa parlavi di This Life e Kingdom come dell" Inno alla Gioia.

- sul greatest hits ti ha già risposto sopra Omar, che ho quotato

- per il resto, inutile ripetermi

:wink:

_________________
everything is everything...


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MSG SECOND NIGHT
 Messaggio Inviato: mercoledì 11 novembre 2009, 23:43 
Non connesso
New Member
New Member
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 23 luglio 2009, 22:37
Messaggi: 90
[quote="omar99"][quote="GiRav"]
quando è partita Surprise Surprise e mi sono seduto deluso perchè non avrei mai voluto ascoltarla, ma che dopo un minuto mi sono rialzato divertito [quote="omar99"][quote="GiRav"]
Meno male che non sono stato l'unico!!!!! :D :D :D

_________________
Roma 1988
Milano 1992
Roma 1993
Milano 1999
Bologna 2002
Milano 2003
Roma 2006
Milano 2007
Roma 2009
Trieste 2012


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MSG SECOND NIGHT
 Messaggio Inviato: giovedì 12 novembre 2009, 9:22 
Non connesso
New Member
New Member

Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2008, 12:58
Messaggi: 35
Purple,
ricordando con (quasi) esattezza i miei giudizi su this life e Kingdom of days ritengo di potere escludere di averle definite un "inno alla Gioia".
Non perchè l'inno alla gioia in una canzone si di per sè deleterio (esistono produzione poetiche, liriche e di musi classica che contengono superbi inni alla gioia) quanto perchè le due canzoni hanno testi che con la gioia (intesa come divertimento e cazzeggio, ciò che è stato per l'80% questo tour) proprio non hanno nulla a che vedere.
Sul piano musicale non c'è dubbio che WOAD è disco molto più coraggioso e borderline di questo tour.
Certo è l'estremo della musica rock e rock-blues magari anche hard-guitar-rock che io amo: ma contiene suggestioni e approcci nuovi e classicheggianti che lo rendono significativo : e continua a piacermi molto. Moltissimo.
Volendo poi proiettarlo in una dimensione live bè..uno Springsteen in forma e con le motivazioni giuste avrebbe sicuramente dato lo spazio sound-rock che meritano a canzoni come My LUcky Day, Good Eye (che permette centinaia di dimensioni blues-collar-rock), what love can do (giocando con l'immaginazione si sarebbe potuto intuire un inizio direttamente con l'assolo di armonica, chitarre e il sax o la tromba di curt ),
avrebbe reso momenti magici dello show the wrestler e last carnival.
E magari su Kingdom of days lo Springsteen che conosco io (quello che sino a 2006 riarrangiava mirabilmente con la SSB canzoni del suo repertorio)avrebbe provato e reso sublime un arrangiamento molto più blues-ballad con fisarmonica e pianoforte.
Le possibilità c'erano tutte.
Con una premessa: tutto ciò avrebbe comportato qualche mese (ma uno pieno sarebbe stato suficiente) di prove e di aggiustamenti.
Qualche riflessione collettiva della band sulla struttura e la dimensione live delle canzoni nuove.
Molto scrupolo, e -soprattutto - una rigorosa sistemazione dei registri vocali.
Sappiamo cosa sono state le prove.
Sappiamo quanto scialbo e superficiale è stato l'approccio a questo tour.
Non c'è da stupirsi di quale piega abbia preso.
Surfin sulla folla a 60 anni compreso.....


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MSG SECOND NIGHT
 Messaggio Inviato: giovedì 12 novembre 2009, 12:20 
Non connesso
Loose Enders
Loose Enders
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 3 ottobre 2002, 17:02
Messaggi: 803
Località: Milano - Un otto carino
lostintheflood ha scritto:
aggiungo, brevemente, la mia lapidaria opinione.....GiRav e Petrus99 secondo me non sbagliano......forse, come amanti "traditi" usano alle volte parole troppo "vive".......ma la sostanza la condivido.......e io "AMO" il boss dal lontano '78.....e senza il suo "mondo" il mio sarebbe stato più difficile e più triste.........ripeto.....anche se deciderà di cantare le pagine gialle ci sarò.........ma sarà un'altra cosa........cmq, poi, alla fine.......salud, dinero y amor........ :wink:

giusto una precisazione.
non credo di aver usato parole troppo vive: non ho mica detto che "Springsteen è una puttana"™... :D
non condivido in pieno -anche se lo capisco- il discorso di GiRav.
i limiti di questo tour derivano dal disco che lo ha generato. stabilito questo si può discutere sull'approccio.
sapendo che per un po' non vedremo più la band, credo che un quid di autocelebrazione sia lecito.
quanto al discorso greatest hits non sono d'accordo con omar. nel 99 era il tour di tracks e si celebrava la reunion, quindi giusto proporre i classici. Il rising tour, soprattutto al primo giro non aveva nulla del GH. Idem per la leg 2007 di Magic. Poi si sa che negli stadi il discorso cambia.

_________________
Shirley Manson on N. Imbruglia: "In all those videos, it's 'Oh, I look so beautiful and wouldn't you like to fuck me?' God knows she is beautiful, but you know full well that she wouldn't be as great a shag as Courtney [Love]. Hoo hoo hoo!"


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MSG SECOND NIGHT
 Messaggio Inviato: giovedì 12 novembre 2009, 12:55 
Non connesso
Loose Enders
Loose Enders
Avatar utente

Iscritto il: domenica 10 novembre 2002, 19:00
Messaggi: 1302
Località: in cerca di utopia(attualmente a bologna)
quoto in pieno petrus

_________________
se non ci sono messaggi pro e contro woad che ci sta' a fare il forum ?
by deepsea


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MSG SECOND NIGHT
 Messaggio Inviato: giovedì 12 novembre 2009, 13:42 
Non connesso
Junior Member
Junior Member
Avatar utente

Iscritto il: sabato 21 settembre 2002, 19:23
Messaggi: 120
Località: Ponzano Magra (SP)
GiRav ha scritto:
Volendo poi proiettarlo in una dimensione live bè..uno Springsteen in forma e con le motivazioni giuste avrebbe sicuramente dato lo spazio sound-rock che meritano a canzoni come My LUcky Day, Good Eye (che permette centinaia di dimensioni blues-collar-rock), what love can do (giocando con l'immaginazione si sarebbe potuto intuire un inizio direttamente con l'assolo di armonica, chitarre e il sax o la tromba di curt ),
avrebbe reso momenti magici dello show the wrestler e last carnival.
E magari su Kingdom of days lo Springsteen che conosco io (quello che sino a 2006 riarrangiava mirabilmente con la SSB canzoni del suo repertorio)avrebbe provato e reso sublime un arrangiamento molto più blues-ballad con fisarmonica e pianoforte.
Le possibilità c'erano tutte.
Con una premessa: tutto ciò avrebbe comportato qualche mese (ma uno pieno sarebbe stato suficiente) di prove e di aggiustamenti.
Qualche riflessione collettiva della band sulla struttura e la dimensione live delle canzoni nuove.
Molto scrupolo, e -soprattutto - una rigorosa sistemazione dei registri vocali.
Sappiamo cosa sono state le prove.


Su questo hai sicurmanete ragione, ma ascolta: tu stai dicendo che avrebbe dovuto sbattersi per rendere delle canzoni mediocri (e niente più) in grandi canzoni, praticamente riscirvendone la struttura stessa...cioè è assurdo.

Il punto è questo: non doveva far uscire un album come WOAD. PUNTO: FINE DELLA STORIA.

Ora io non so il suo contratto in Sony cosa preveda, anni fa si diceva che per contratto dovesse fare uscire un tot album nel giro di 10 anni...che ne so io...fatto sta che l'errore è stato rilasciare un album come WOAD.

Una volta che però vai in tour, se non sei ritardato, ti rendi conto che il tuo ultimo lavoro è veramente poca roba e non ha niente a che fare con te e la tua musica.
Quindi non perdo tempo a cercare di rendere decenti delle canzoni mediocri. Tanto non diventeranno MAI delle grandi canzoni.
Ho altre 300 canzoni BELLISSIME da cui attingere. E SUONO QUELLE!!!!


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MSG SECOND NIGHT
 Messaggio Inviato: giovedì 12 novembre 2009, 15:53 
Non connesso
Loose Enders Senior
Loose Enders Senior
Avatar utente

Iscritto il: domenica 22 settembre 2002, 0:48
Messaggi: 1509
Località: in giro per il mondo... tra le mie canzoni...
In linea di massima sono daccordo con Petrus... anche se a me i concerti celebration non dispiacciono affatto fatti cosi' come li sta facendo ora. Un album intero a concerto... magari fosse stato cosi' anche prima, con fiati e archi aggiuntivi.

Per me la celebrazione top s'è avuta nel 2008, con concerti stratosferici, compreso quello di Milano 2008 che rimarrà per me il piu' emozionante concerto che abbia mai visto, di qualunque artista che abbia ascoltato.

Pero' ora sento necessità di un concerto piu' studiato, meno improvvisato, piu' concentrato e ad alta intensità emotiva, con le ballatone piu' o meno nascoste. Tutto esclusivamente con la estreet pero'. In veste acustica da solo o con la seeger puo' fare cio' che vuole che va bene comunque (circa). Pero' parlando di show con estreet vorrei qualcosa del genere.

E aggiungo che di album nuovi me n'è sempre fregato una cippa in fondo, perchè io voglio vederlo live riproporre i pezzi storici, sempre e comunque, in varie forme anche. Gli album storici. Oltre a qualche novità bella che non guasterebbe mai chiaramente (pero' che siano signore canzoni).

Detto cio'... affermare che sti concerti del madison o di philly siano mediocri c'è da essere davvero folli. Guardate i video, ascoltatevi i bootleg, sentite che ha da dire la gente che c'era... va bene che a qualcuno non va giu' sta cosa degli album interi, e magari la scaletta (per me è follia pure questa, ma piu' soggettivamente...), ma dire che han suonato deboli e monate varie che ho letto in giro dai soliti 2 o 3 per me è da cerebrolesi.

_________________
"Poveracci! avessero fatto solo rock...invece si sono trovati quel pazzo visionario di Springsteen tra i piedi, e le sue manie di attraversare i fiumi insieme, e di camminare nel sole insieme, e di vincere insieme" cit.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MSG SECOND NIGHT
 Messaggio Inviato: giovedì 12 novembre 2009, 16:05 
Non connesso
New Member
New Member

Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2008, 12:58
Messaggi: 35
Andrea,
io credo che il tuo approccio sia sbagliato.
Non sono affatto convinto che le canzoni di WOAD siano mediocri.
Sono canzoni assolutamente differenti dal rock di Springsteen, esplorano altri territori, subiscono influenze di diverse aree pop americane: ma definirle mediocri è - a mio avviso- una forzatura.
Sono (su disco) cantate molto (molto) bene.
Hanno un loro respiro.E intendono dare scenografia musicale ad una dimensione estetica precisa.
In un anno Springsteen ha girato attorno a tre dimensioni: quella selvaggio-blues di "a night with the serjey devil" (che io continuoi a ritenere qualcosa in più dello scherzetto-diavoletto) quella tradizional-folk di the wrestler (e il capolavoro) e quella pop-vintage e classic-pop (intendendo per classico una accezione letteraria).
Aveva dato l'idea di grandissima vitalità, di grandi motivazioni.
Sai bene che su disco si prendono delle direzioni, e che la dimensione live ha una consistenza differente.
Le canzoni di WOAD avrebbero avuto bisogno di lavoro, scrupolo e rodaggio.
Ti faccio qualchre esempio del passato.
Ricordi 57 channels su HT?
Ricordi cosa è diventata dal vivo?
La stessa cosa roll of the dice.
Ricordo anche (le sto ascoltando adesso) la virata chitarristica che venne data a Lucky Town e Better Days (quest'ultima sostenuta da un continuo e quasi parossistico arpeggio elettrico-acido di Shane e dall'hammond di Roy).
Potrei farti anche l'esempio recente di reason to believe.
Del riarrangiamento di Magic o di Gypsy Biker.
Di come si è evoluta dalla sua dimensione folk (nella sua bellissima versione con la SSB) a quella rock long walk home.
Del trattamento che ha ricevuto ghost of tom joad.
Di come negli anni d'oro era stata trattata Sandy: ricordi: con un colpo di genio il giro di fisarmonica centrale diventava sull'incipit Max di l'intro della canzone e Roy diventava dopo due strofe padrone della stessa
http://www.youtube.com/watch?v=Usb9N2cz ... re=related
Se permetti la Sandy Live non è la Sandy in studio.
(p.s. rispetto a questa versioni le attuali sono di una mediocrità deprimente, ivi compresa quella del MSG affidata all'inizio ad un incertissimo Nils)
Ecco:assodato che il disco WOAD ha una sua dimensione musicale molto vintage e musicalmente complessa (cori, sovraincisioni, archi, controcanti) un Bruce motivato lo avrebbe reso più "live", avrebbe dato alla parte essenziale di quelle canzoni un loro "cuore", una loro forza live:riportando la filosofia un pò eterea di quel disco sulla terra.
Tu pensi davvero che una queen of the supermarket sarebbe stata così improponibile dal vivo.
Hai una livello improponibile di archi e di controcanti?
Okay allora sostituisci i cori e gli archi la tromba di Curt e la fisarmonica di Danny.
E fà fare a Roy il lavoro speciale che sa fare.
Provala una settimana. Vediamo cosa viene fuori.
E soprattutto allena la tua voce Bruce. (chè Lucky day dal vivo ad esempio non sarebbe stata malaccio solo che Bruce l'ha stonata SEMPRE, e non è colpa della canzone; come ha SEMPRE stonato la versione voluminosa e viagra-taking di Kingdom of days, e se tu ragazzo stoni...)


A questo lavoro, a questo scrupolo, a questo allenamento Bruce vi rinuncia.
Lasciando da parte le armonie quasi liriche di una this life (che pure una virata acustica poteva averla) se tu buttì lì in maniera scialba o rinunci in partenza anche a roba come good eye, my lucky day (vedi sopra), last carnival, tomorrow never knows e ad un certo punto della tournè cestini anche outlaw pete allora vuol dire che non vuoi impegnarti, che non hai più quel "sacro fuoco", che ti piace solo scodinzolare dietro la solita formuletta redditizia col pilota automatico.
Che al rischio, al rimetterti in gioco preferisci il surfin....
Dietro la mediocrità di questo tour, Andrea, non sta WOAD-disco, sta che Bruce ormai intende "vendersi" nel solo modo che dal vivo lo rassicura (senza, tra l'altro, nemmeno pensare ad un adeguato allenamento della sua voce).
Un modo che, a mio avviso, non sta funzionando più.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MSG SECOND NIGHT
 Messaggio Inviato: venerdì 13 novembre 2009, 0:10 
Non connesso
Junior Member
Junior Member

Iscritto il: martedì 26 aprile 2005, 12:46
Messaggi: 135
Località: treviso
Girav scusami, in che senso senza un adegutao allenamento della voce?mi pare che qui si voglia criticare ogni aspetto della sua professionalità.. è in tour pressochè ininterrotto da due anni per cui la voce mi pare la usi continuamente..se intendi fare esercizi e studiare credo che nei giorni in cui non fa concerti abbia appena la voce per parlare ed è meglio che la riposi piuttosto che fare esercizi o allenarsi..poi non so sinceramente se possa fare meglio di così, voglio dire a livello di tecnica di canto credo stia messo bene per cui se c'è qualche calo credo sia dovuta all'affaticamento, non alla scarsa preparazione o allo scarso allenamento..


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MSG SECOND NIGHT
 Messaggio Inviato: venerdì 13 novembre 2009, 0:32 
Non connesso
New Member
New Member
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 giugno 2003, 16:34
Messaggi: 69
GiRav,
alcune cose che si colgono tra le tante parole dei tuoi discorsi un po' troppo, a mio parere, infarciti di espedienti retorici, sono condivisibili.

Il pathos, l'andamento epico di lontane tourneè sono andati da tempo, ho avuto la fortuna di stare sotto il palco a Milano 85 e devo dire che nessun altro concerto dei tanti che ho visto gli si avvicina. Milano però non era Passaic o Winterland, non aveva già più il drammatico, straziante lirismo di uno qualunque tra i concerti del Darkness, o la sgangherata irruenza dei primi show di Greetings, la romantica disperazione del River tour - tutti, per così dire, CONCEPT TOURS.
L'artista è cambiato, come è cambiato il suo mondo. Non possiamo farci niente, sempre più ci sarà una sfasatura, uno scarto tra le aspettative degli appassionati ormai troppo nutriti a pane e bootleg (che registrano tutto tranne una cosa, la più importante: l'accadere di un evento dinanzi ai tuoi occhi) e le ambizioni artistiche di Springsteen, almeno per chi non ha avuto un percorso di crescita in qualche modo parallelo.
Sono nato springsteeniano consumando The River sul walkman e sulla chitarra, ora mi ritrovo nelle nuove canzoni e nel nuovo corso live e da musicista mi appassiono a sentire un sound che farebbe davvero la gioia di Spector, tecnica e magia, impasto e potenza. La band veramente non ha mai suonato così bene.
Secondo me. Domani potrebbe virare di nuovo allontanandosi dalle mie corde, come già con LT o HT, e allora arrivederci, a presto.

Ma il punto è solo uno: l'artista è lui, non io.
E nemmeno tu, GiRav.

_________________
walk tall or baby don't walk at all


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 159 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo

Indice » E-STREET » THE SHOWS


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

cron
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010