Iscriviti    Login    Forum    FAQ

Indice » E-STREET » THE SHOWS




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 41 colpi di pistola a Torino
 Messaggio Inviato: mercoledì 22 luglio 2009, 8:52 
Non connesso
Junior Member
Junior Member
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2008, 5:15
Messaggi: 266
Amadou Diallo era uno studente nero, residente a New York; un giorno venne fermato da 4 poliziotti che gli fecero un controllo di routine. Diallo mise la mano in tasca per estrarre il portafogli.
Venne ammazzato con 41 colpi di pistola.
La canzone “American Skin (41 shots)†parla di questo.
Inizia a piano, quasi sottovoce.
Poi è un crescendo. “E’ una pistola? È un coltello? È la tua vita? Puoi essere ammazzato solamente perché vivi nella tua pelle americanaâ€.
Bruce non scrive canzoni per essere simpatico ai poliziotti. Bruce scrive canzoni per essere simpatico alla gente. E questa canzone gli costò cara, all’inizio, quando i poliziotti boicottavano la sorveglianza nei suoi concerti americani.
Amadou Diallo. 24 anni, ucciso da 41 (quarantuno) colpi di pistola. Soltanto perché voleva estrarre il porta documenti dalla tasca.
Ricordatevi di lui, perché serate come quella di ieri sono dedicate a persone come lui.
Nei giorni scorsi volevo scrivere un pezzo su questa canzone, sulle emozioni forti che mi fa provare, volevo anche precisare quanto fosse difficile sentirla dal vivo.
Non c’è limite alla provvidenza.

Sono le 5 di un mercoledì mattina e sono conscio del fatto che alle 10 inizierò a lavorare e passerò il mercoledì lavorando.
Sono anche conscio che fra 24 ore esatte, alle 5 di giovedì 23 luglio, partirò per Udine, per dare un seguito a quanto fatto stasera.
Il concerto a cui ho assistito stasera mi ha fatto rendere conto che non c’è limite o freno alla grandezza di Bruce. Che il concerto perfetto non esiste,perché ogni volta è meglio della volta precedente.
Sono le 9 di una calda serata di luglio e la E-Street Band sale sul palco dello Stadio Olimpico di Torino. E’ subito Loose-Ends, rarità, chimera, chicca regalata al pubblico di Torino. Così. Come se niente fosse, il concerto del 21 luglio inizia con Loose ends.
A seguire è un bagno di rock and roll, con Badlands e Hungry heart, e la folla è già infiammata.
Outlow Pete è il primo pezzo del nuovo disco, e come al solito la resa “live†è più impattante della registrazione su disco. E’ una ballata blues rock, una canzone cinematica come quelle che Bruce scriveva parecchi anni fa. E’ un crescendo di “Can you hear me?†e alla fine, quando Bruce si avvicina al pubblico urlando “Can you hear me?†viene spontaneo rispondere “impossibile non sentirtiâ€.
Poi è di nuovo rock and roll con “Working on the highway, seguita da una più tranquilla Working on a dream.

Colpi di batteria: Atlantic City, penso, del resto è la sua teorica posizione in scaletta. E invece no. Bruce inizia a stuprare la chitarra ed è l’inizio di una strepitosa, cattivissima, ruvida e graffiante Murder Incorporated, un’esplosione di rock, di potenza, di chitarre, di frasi urlate, a dimostrazione che la E-Street Band c’è, è lì, più viva che mai…. A seguire c’è una fantastica versione blues-countryeggiante di Johnny 99: sentita in mille versioni, in mille salse, rimane stupenda, anche stasera mi è entrata dentro, ha un tiro micidiale, e mentre sei vittima di questa ondata rock, le luci si abbassano…. Inizia l’introduzione di American Skin.
Mai avrei sperato di sentirla dal vivo, eppure ora Bruce è lì davanti a me che canta :
41 shots
41 shots
41 shots
E la canzone inizia. Tra un crescendo di musica, parole ed emozioni, alla fine la band si ferma, rimane Bruce nel silenzio più assoluto.
E lo ripete
Una
Due
Dieci volte:
You can get killed just for livin in…
You can get killed just for livin in…
You can get killed just for livin in…
You can get killed just for livin in…
You can get killed just for livin in…
….Your American skin.
Le lacrime covate sul “Can you hear me†di Outlow Pete ora si concretizzano.
Sì, possiamo sentirti Bruce, e possiamo sentire anche questi 41 colpi di pistola che ci entrano nel cuore. Fa male questa canzone; è come essere innamorati di una donna irraggiungibile, è stupendo ma fa male. Un male cane.
La musica svanisce, e succede quello che solo Bruce sa far succedere: sei lì che piangi, riflettendo, pensando, mentre in testa rimbomba 41 shots, e parte la musica allegra di Raise your hands.
Bruce corre, fa il matto, va in mezzo al pubblico antistante il palco, raccoglie i cartelli con le richieste.
C’è di tutto. Canta Raise your hands, poi la interrompe e raccoglie cartelli su cartelli, corre, sale, scende, ride, raccoglie anche un materassino da spiaggia su cui v’è una richiesta e ci si sdraia sopra facendo finta di nuotare.

Poi si rimette in piedi e prende in mano uno dei cartelli raccolti tra il pubblico.
E’ Travelin Band. E’ l’undicesima cancone del concerto, è una cover dei Creedence e per chi non la conoscesse è una botta di rock and roll che ti rivitalizza per almeno 15 anni. E qua ti accorgi della magia di Bruce: non solo raccoglie le richieste della gente che è lì davanti a lui, come se fosse un juke box. Ma è capace di rispolverarti canzoni che magari non fa da mesi, anni. Si gira verso la band, fa vedere il cartello ai ragazzi, poi lo mostra al pubblico e in 10 secondi parte una canzone strepitosa, con la band che segue a ruota il suo capo. Incredibile, 11 canzoni e già sono state eseguite Loose ends, American skin, Murder Inc. e Travelin band.
E mentre realizzo questa cosa, Bruce raccoglie una sorpresa che qualcuno gli ha fatto: non è una richiesta classica, ma è una richiesta dentro a una busta!
Anzi, 3 buste, numerate!
Bruce apre la prima: la richiesta è Drive all night.
Non è convinto, quindi apre la seconda scelta: Drive all night. Bruce ride, probabilmente sta ridendo anche la persona che ha realizzato una cosa così originale, e allora Bruce si fionda sulla terza busta: Drive all night.
Si è fermato il tempo nell’esatto momento in cui Bruce si gira, mostra il cartello alla band, poi riguarda il pubblico, fa l’occhiolino e annuisce con la testa, con quello sguardo quasi a voler dire “Sì ragazzi, stavolta la faccioâ€.
Per i meno informati, Drive all night è una ballata d’amore, incisa sul disco The River. E’ una di quelle canzoni che Bruce esegue una, due volte a Tour, non di più. Non è una rarità, ma una Rarità. Con la R.
Il pianoforte, l’assolo di sax, le parole, l’atmosfera, l’unicità di questo evento contribuiscono a lacrime sincere, svergognate, prive di ogni pudore, pure e libere; poi mentre la coda di Drive all night sfuma, le luci si spengono, Bruce raccoglie da terra due cartelli a forma di cuore, li sistema ai piedi del microfono, ride, si diverte e questa interazione con la gente crea una “magia nella notteâ€: Two hearts è un altro pezzo rock’n’roll che ti risveglia subito dallo stato comatoso in cui eri caduto poco prima. E dopo Drive all night e Two hearts, la sinfonia dell’amore continua con My love will not let you down, altro pezzo tirato, dove è il pubblico a farla da padrone con la Band sul palco, e quel “I'm gonna tear all your walls down, tear all your walls down†urlato a squarciagola, a precedere una allegrissima Waiting on a sunny day, e a seguire The promised land… Inutile dire quanto aspettassi anche quest’ultima, ma ormai una vale l’altra; essere qui, a Torino, in questo 21 luglio, conta più di qualsiasi scelta in scaletta… e “finalmente†l’atmosfera si calma ed è il momento di una intimissima My hometown, altra perla, altra rarità, altra canzone che difficilmente si può ascoltare ad un concerto di Bruce; ed è lui, siamo noi, ormai è pathos e unisono, e mentre realizzi tutto questo, parte l’introduzione di pianoforte di una delle più belle canzoni sull’amicizia: Backstreets, accolta dal pubblico in maniera incredibile, calda, viva, incredibilmente commovente, apre la strada a Lonesome day e a The rising, lacrime, risate, gioia, rock, è un continuo entrare in stato di trance per essere risvegliato subito dopo da una frustata di rock and roll: nel mezzo Bruce che canta, corre, scende dal palco e si getta tra il pubblico, ride, parla, accoglie richieste e fa cantare bambini. E’ un tripudio che culmina con Born to run, l’inno di serate come questa, con lo stadio completamente illuminato, tutto il pubblico in piedi, le mani alte nell’estenuante attesa dell’ultima strofa.
Poi la band in fila sul palco, neanche un minuto di pausa e di nuovo tutti ai propri posti. Land of hope and dreams apre la coda finale di canzoni, il treno passa, raccoglie tutti, vincitori e vinti, debitori e creditori, tutti, senza distinzione alcuna. Il treno passa e la stazione successiva è la ballata folk rock American Land, fatta per far ballare anche i morti, stupenda, coinvolgente, un continuo crescendo, e l’apice sono Glory days e Dancing in the dark una dietro l’altra, una botta allo stomaco incredibile, una bastonata di rock che costringe chiunque ad alzarsi e inchinarsi davanti alla potenza della E-Street Band. Dancing in the dark sfuma, per lasciar spazio a Twist and shout, e qua veramente non c’è più nessuno che rimane fermo o in silenzio. E’ la degna conclusione di una delle più belle feste rock a cui abbia mai assistito, è la degna conclusione di uno dei concerti di mr Springsteen più belli a cui abbia mai assistito (…e ne ho visti parecchi). E’ una cornice di suoni, odori, dolori, gioie, lacrime e sensazioni che ti devastano. E’ la degna risposta a chi mi chiede il motivo per il quale vado a due concerti di fila di Bruce Springsteen.
Tracciando un bilancio sommario e brevissimo, avrebbe dovuto essere una serata promozionale del nuovo disco, del quale però sono state suonate solo DUE canzoni…
Sono state 3 ore di musica incredibili, dove Bruce ha suonato “solo†26 canzoni (la media è 29, 30) dilungandosi però sullo stare col pubblico o sul fare più perle.
A Roma, il 19 luglio, ne ha eseguite 29. Nei due concerti vi sono solo una quindicina di canzoni in comune. Vale a dire che l’ossatura “fissa†riguarda metà scaletta. Per l’altra metà è delirio, pazzia, richieste, è imprevedibilità, è ciò che in quel momento Bruce vuole fare.
Questo è il mio racconto.
Anzi, queste sono le mie emozioni, le mie idee, i miei pensieri lucidi e confusi, le mie impressioni, tutto scritto tra le 5 e le 8.30 di questa mattina del 22 luglio. In mezzo ci ho pure dormito un paio d’ore. Questo è quanto mi sentivo in DOVERE di condividere, senza aspettare oggi pomeriggio, senza aspettare di commentare a freddo e in maniera più ponderata. Mi rileggo, mi rendo conto di aver scritto meglio in altri momenti, ma stamattina è così, è un tripudio di emozioni che mi costringe a vomitare fuori ogni mio pensiero, senza dare un reale senso logico: un po’ come le scalette dei concerti di Bruce.
Grazie Bruce, serate come quella di ieri sono irripetibili. Esco da Torino con la mia caviglia malconcia, non curante del fatto che giovedì sarò a Udine alle 8 di mattina, per essere là davanti, sotto al palco, per vedere quali altre magie puoi estrarre dal cilindro.
Sì, sarò a Udine due sere dopo Torino, perché so che farai un altro concerto strepitoso, caro Bruce.
E no, non ho “paura†di sentire alcune canzoni per due volte in due serate, perché SO che non mi annoierai, perché quelle sono canzoni che ruotano sempre nel mio stereo, non mi annoio a sentirle nella mia autoradio, dovrei annoiarmi quando me le canti tu, Bruce?
Perché quella di Udine sarà una serata a sé stante, così come ogni tuo concerto.

Esco, dall’Olimpico di Torino, dopo una serata durante la quale non ho rinunciato a rivolgere un pensiero a chi non poteva esserci… o a chi c’era, guardandosi questo spettacolo dall’alto, vedendomi piangere, saltare e ridere. Per non dimenticare, mai.
E’ una calda serata di luglio, a Torino, ed ho appena assistito allo spettacolo del più grande prestigiatore del mondo.

Uscendo, quello che era accanto a me non si esime dal chiedermelo. “Ehi ‘man’, allora? Dopodomani sarai a Udine?â€

Certo amico… ci sono dubbi? Del resto… “i vagabondi come noi, sono nati per correreâ€

No?

_________________
È facile tornare con le tante stanche pecore bianche. Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 41 colpi di pistola a Torino
 Messaggio Inviato: mercoledì 22 luglio 2009, 10:19 
Non connesso
Loose Enders Senior
Loose Enders Senior
Avatar utente

Iscritto il: domenica 22 settembre 2002, 0:48
Messaggi: 1509
Località: in giro per il mondo... tra le mie canzoni...
E per fortuna che io so in anticipo come saranno i concerti...

_________________
"Poveracci! avessero fatto solo rock...invece si sono trovati quel pazzo visionario di Springsteen tra i piedi, e le sue manie di attraversare i fiumi insieme, e di camminare nel sole insieme, e di vincere insieme" cit.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 41 colpi di pistola a Torino
 Messaggio Inviato: mercoledì 22 luglio 2009, 11:07 
Non connesso
New Member
New Member

Iscritto il: martedì 11 settembre 2007, 23:52
Messaggi: 3
Località: Missaglia
Mi è scesa una lacrima leggendo questo topic.

Molto bello, ma soprattutto istintivo, come istintivo è Bruce. Ci aspettiamo una scaletta sulla falsariga di Roma, dei concerti europei fatti fino ad oggi, ed invece spuntanto DRIVE ALL NIGHT, LOOSE ENDS (mi sembra evidente la dedica, perchè farla in apertura proprio in Italia ?), MY HOMETOWN, BACKSTREET, 41 SHOTS, MY LOVE WILL NOT LET YOU DOWN ...

Mamma che brividi. Che ho riprovato leggendo questo post.

Bruce è immenso, e l'amore che noi proviamo per la sua musica credo sia paragonabile a quello che lui prova per i suoi fans, e questo topic lo dimostra.

Grazie a tutti di esistere e condividere con me queste emozioni


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 41 colpi di pistola a Torino
 Messaggio Inviato: mercoledì 22 luglio 2009, 11:13 
Non connesso
Junior Member
Junior Member
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 10:27
Messaggi: 350
Località: roma
Una domanda: è vero che "41 Shots" non è stata una tour premiere nella tappa romana, ed è altrettanto vero che è una denuncia dei comportamenti spesso assurdi e razzisti di parte della polizia americana, ma...il fatto che in Italia l' abia già eseguita due volte si deve solo al desiderio di Bruce di recuperare questa song emozionante e straordinaria,o la sentenza di primo grado del caso Sandri di quache giorno fa ha fatto scattare nel nostro una scintilla?

_________________
gionninaintinain


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 41 colpi di pistola a Torino
 Messaggio Inviato: mercoledì 22 luglio 2009, 14:33 
Non connesso
New Member
New Member

Iscritto il: giovedì 26 giugno 2008, 22:05
Messaggi: 44
Bonz ha scritto:
E per fortuna che io so in anticipo come saranno i concerti...


scusa cosa vorresti dire?


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 41 colpi di pistola a Torino
 Messaggio Inviato: mercoledì 22 luglio 2009, 14:37 
Non connesso
Junior Member
Junior Member
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 giugno 2005, 22:04
Messaggi: 305
brividi e basta.

_________________
Sarò sempre al tuo fianco,io di te non mi stanco,sei la cosa più bella che c'è.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 41 colpi di pistola a Torino
 Messaggio Inviato: mercoledì 22 luglio 2009, 15:08 
Non connesso
Junior Member
Junior Member

Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 14:05
Messaggi: 134
American skin è stata suonata il 12/7 a Dublino per la prima volta in questo tour.A torino probabilmente non era prevista (o forse lo era più avanti al posto di Backstreets) perchè ho visto Bruce segnare 4 e 1 con le dita alla band poco prima di farla.
Comunque concerto più corto del tour europeo esclusi quelli suonati nei festival e il secondo norvegese perchè c'erano 5 gradi.
Secondo me il concerto è durato meno perchè alla fine era in difficoltà con la voce e non solo.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 41 colpi di pistola a Torino
 Messaggio Inviato: mercoledì 22 luglio 2009, 15:27 
Non connesso
New Member
New Member

Iscritto il: martedì 11 settembre 2007, 23:52
Messaggi: 3
Località: Missaglia
macegas ha scritto:
Secondo me il concerto è durato meno perchè alla fine era in difficoltà con la voce e non solo.


Che cosa ?

Non è che in questa giornata post-concerto tutti debbano necessariamente essere entusiasti o emozionati, anche se mi risulta difficile trovare motivi per non esserlo, ma dire che fosse in difficoltà ... Se facciamo l'esempio di un atleta, quando va in difficoltà solitamente le performances degradano man mano ... Quindi ad un certo punto comincia a perdere colpi e ad essere sempre meno forte, veloce o comunque performante.

Ieri Bruce ha chiuso con (nell'ordine):

AMERICAN LAND
GLORY DAYS
DANCING IN THE DARK
TWIST AND SHOUT

in crescendo ... cioè nel brano dopo metteva sempre maggiore energia, forza ed impeto che in quello precedente ... come si fa allora a dire che non ce la facesse più ?

Non ha senso ... almeno questa è la mia opinione.

Detto questo lasciamo da parte particolari "tecnici", perchè nel concerto di ieri non conta la ragione o le considerazioni a freddo, contano solo le emozioni che ha lasciato.

Immense


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 41 colpi di pistola a Torino
 Messaggio Inviato: mercoledì 22 luglio 2009, 16:30 
Non connesso
Junior Member
Junior Member
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 luglio 2003, 19:05
Messaggi: 401
Località: un po' qui, un po' là
macegas ha scritto:
Secondo me il concerto è durato meno perchè alla fine era in difficoltà con la voce e non solo.

comincio a pensare che il mio orologio sia rotto :roll:

_________________
Inconveniente = sig. Pollio


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 41 colpi di pistola a Torino
 Messaggio Inviato: mercoledì 22 luglio 2009, 16:37 
Non connesso
Junior Member
Junior Member
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2008, 5:15
Messaggi: 266
Ho scritto un bel topic (scusate l'arroganza, ma così è) e vi prego di non imbrattarlo con cazzate che non hanno senso :wink:
E' stato il più "corto" a livello di scaletta, semplicemente perchè Ha fatto canzoni lunghe, s'è intrattenuto tantissimo col pubblico, e.. e... e...
E sticazzi, ma devo star qua a giustificare una cosa del genere? bah

_________________
È facile tornare con le tante stanche pecore bianche. Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 41 colpi di pistola a Torino
 Messaggio Inviato: mercoledì 22 luglio 2009, 18:31 
Non connesso
Junior Member
Junior Member
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 aprile 2003, 16:27
Messaggi: 148
Località: milano
ma infatti... 26 canzoni x 2h e 50 di concerto... e quindi?

bah.. è stato un concerto epico. grazie nimi_ x il bellissimo post

_________________
Milano 92
Milano 99 Genova 99
BOLOGNA 02
Firenze 03 MILANO 03
Bologna 05 Milano 05
Milano 06 Bologna 06 Torino 06 Verona 06
Milano 07
Cardiff 08 Milano 08
Roma 09 TORINO 09
MILANO 12 FIRENZE 12
padova 13 MILANO 13


vik


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 41 colpi di pistola a Torino
 Messaggio Inviato: giovedì 23 luglio 2009, 13:53 
Non connesso
New Member
New Member
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 24 agosto 2007, 14:52
Messaggi: 11
Località: Milano
Up.
E grazie nimi per questo bellissimo post.
Mi associo al "non imbrattiamolo con cazzate"


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 41 colpi di pistola a Torino
 Messaggio Inviato: giovedì 23 luglio 2009, 15:11 
Non connesso
New Member
New Member

Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2002, 19:15
Messaggi: 11
Località: torino
nimi_ ha scritto:
Ho scritto un bel topic (scusate l'arroganza, ma così è) e vi prego di non imbrattarlo con cazzate che non hanno senso :wink:
E' stato il più "corto" a livello di scaletta, semplicemente perchè Ha fatto canzoni lunghe, s'è intrattenuto tantissimo col pubblico, e.. e... e...
E sticazzi, ma devo star qua a giustificare una cosa del genere? bah


hai ragione, hai scritto una cosa stupenda col cuore e tutto era vero..quindi come tutte le cose pure e sincere non va imbrattata o rovinata, ma custodita gelosamente..chi deve o vuole scrivere c.te libero di farlo, ma x favore non qui!!
grazie ancora nimi..ci hai fatto rivivere imomenti + belli che abiamo passatol'altra sera e anche lacrime sono scese!grazie!!

_________________
Now every man has the right to live
The right to a chance to give what he has to give
The right to fight for the things he believesFor the things that come to him in dreams!!!!!!!


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 41 colpi di pistola a Torino
 Messaggio Inviato: giovedì 23 luglio 2009, 15:15 
Non connesso
New Member
New Member
Avatar utente

Iscritto il: domenica 28 giugno 2009, 18:29
Messaggi: 88
Io durante il concerto non ho pianto perchè anestetizzata dall'incredulità.
Ma mi sono commossa a leggere questo post.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 41 colpi di pistola a Torino
 Messaggio Inviato: venerdì 24 luglio 2009, 16:13 
Non connesso
Junior Member
Junior Member
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2008, 5:15
Messaggi: 266
yelle ha scritto:
Io durante il concerto non ho pianto perchè anestetizzata dall'incredulità.
Ma mi sono commossa a leggere questo post.


vero quello che dici
A me è successo a Udine, forse perchè ero nel PIT, forse perchè avevo un altro stato d'animo
Ho pianto solo su Bobby Jean, per motivi di cui scriverò nella recensione di Udine, ma per il resto ero inebetito

_________________
È facile tornare con le tante stanche pecore bianche. Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Indice » E-STREET » THE SHOWS


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010