Login    Forum    FAQ

Indice » E-STREET » E-STREET




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PERPLESSITA'
 Messaggio Inviato: lunedì 19 ottobre 2015, 15:53 
Non connesso
New Member
New Member

Iscritto il: lunedì 23 settembre 2002, 8:41
Messaggi: 53
Località: Monopoli (BA)
secondo voi, Bruce per le nuove generazioni (per intenderci chi ha avuto 16/17 anni nel 2002/2003 o 16/17 nel 2012, quindi periodo THE RISING e successivo TOUR mondiale o periodo Wrecking Ball e successivo TOUR mondiale) è considerato e come? è conosciuto? quando si avvicininano ad un certo tipo di musica (la storia della musica) oltre che riscoprire Dylan, Rolling Stone, Pink Floyd ecc. ecc. ascoltano anche Bruce? insomma cose del genere. Come la vedete?


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PERPLESSITA'
 Messaggio Inviato: lunedì 19 ottobre 2015, 16:07 
Non connesso
Junior Member
Junior Member
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 10:27
Messaggi: 350
Località: roma
Ma che te frega? :D Naturalmente scherzo, è una domanda interessante, alla quale mi riprometto di fornire una mia opinione non appena avrò il tempo.

_________________
gionninaintinain


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PERPLESSITA'
 Messaggio Inviato: martedì 20 ottobre 2015, 18:04 
Non connesso
Junior Member
Junior Member

Iscritto il: lunedì 21 luglio 2008, 9:51
Messaggi: 197
domanda interessante!
provo a dire la mia
a giudicare dalle presenze ai concerti, qualche teen-ager l'ho visto nel Risign Tour e ancora di più li ho visti nel Wrecking Ball Tour...
...resta da capire quante di quelle presenze fossero indotte da noi "genitori springsteeniani" e quante spontanee...
...però è un dato rilevante se lo paragoniamo ad esempio al concerto degli U2 di Torino 2015 in cui NON ho visto quasi nessun teen-ager, se da Bruce ho visto una media a spanne di 1 under 20 ogni 30/40 spettatori, dagli U2 ho visto forse 1 under 20 ogni 100/200 spettatori, quindi dovrei concludere che gli U2 sono fermi allo stesso pubblico degli esordi, cioè i 40/50 enni di adesso, che sono tanti, ma poi basta! Mentre Springsteen dalle nuove generazioni almeno viene preso in considerazione in qualche modo, non so forse perchè l'età lo fa rientrare di più tra i miti storici!

_________________
TO1988 BO1999 BO2002 FI2003 MI2003 BO2005 BO2006 MI2008 UD2009 FI2012 PD2013 MI2016


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PERPLESSITA'
 Messaggio Inviato: lunedì 26 ottobre 2015, 11:36 
Non connesso
New Member
New Member

Iscritto il: lunedì 23 settembre 2002, 8:41
Messaggi: 53
Località: Monopoli (BA)
vorrei aggiungere altro materiale alla questione: Bruce, attraverso la sua passione e infinita conoscenza musicale, ha fatto si che sin dagli inizi mi abbia fatto conoscere, apprezzare, amare ed interessarmi ad altri artisti che lui stesso apprezzava e di cui era fan. Noto, invece, che i giovani fan di oggi di artisti di oggi (chessò i fan di Ligabue o i fan di Vasco) non cercano di ampliare le loro conoscenze e avvicinarsi agli artisti che hanno influenzato i loro beniamini. A volte nemmeno sanno chi sono i loro ispiratori o, semplicemente, che musica ascoltino o apprezzino. Secondo voi è così?


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PERPLESSITA'
 Messaggio Inviato: lunedì 26 ottobre 2015, 18:31 
Non connesso
Junior Member
Junior Member
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 marzo 2008, 16:09
Messaggi: 164
Località: da CB a CB A/R
chi ascolta vasco rossi e ligabue non può ampliare lapropria conoscenza


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PERPLESSITA'
 Messaggio Inviato: martedì 27 ottobre 2015, 18:44 
Non connesso
Junior Member
Junior Member

Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2002, 12:37
Messaggi: 454
Località: Milano
nel tour 2012 2013 ho visto molti più giovani che non nel periodo rising magic woad
nell'ultimo concerto di sansiro ero in fila con un ragazzo di 20 anni che mi ha mi detto che la sua canzone preferita era WAITIN'.....


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PERPLESSITA'
 Messaggio Inviato: giovedì 5 novembre 2015, 14:38 
Non connesso
New Member
New Member

Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 23:23
Messaggi: 61
essere ventenni non significa essere stupidi ( parliamo musicalmente,eh ) se ti avvicini a springsteen non credo possa aspettarti un paolo meneguzzi americano....probabilmente the rising ha fatto avvicinare quella fetta di pubblico,perche' e' molto orecchiabile....sui testi,e qui non concedo replica a nessuno,l'italiano medio non li va neanche a tradurre,quindi the rising "sonoramente" e' piacevole e poco impegnativo....
certo il seguito ( soprattutto woad e l'ultima ignominia ) potrebbero averli riallontanati quei ventenni :sad: :sad:
sta di fatto che la stessa sua canzone simbolo ( non certo per me ) e' il piu' grande fraintendimento della storia della musica....quindi di questi tempi,e con l'ignoranza musicale che avanza,e' collocato come un vecchio cantante pop,del cantautore non se ne conosce nulla,che fa cover e che qualche decennio fa scriveva e "musicava" qualcosa di rock...
e' chiaro che e' tutto,incredibilmente ma irrimediabilmente,lontano anni luce dalla realta'....


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PERPLESSITA'
 Messaggio Inviato: giovedì 5 novembre 2015, 14:40 
Non connesso
New Member
New Member

Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 23:23
Messaggi: 61
gypsybiker ha scritto:
chi ascolta vasco rossi e ligabue non può ampliare lapropria conoscenza


perche' in effetti chi ascolta vasco o ligabue non ha conoscenza....altrimenti non li ascolterebbe...


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PERPLESSITA'
 Messaggio Inviato: giovedì 5 novembre 2015, 17:57 
Non connesso
Loose Enders
Loose Enders
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 marzo 2013, 14:44
Messaggi: 1211
Località: Milano
chi ascolta vasco o ligabue li evita :mrgreen:

_________________
.. and sometimes is seen a strange spot in the sky .. a human being that was given to fly ..
and after all this, won't you give me a smile?


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PERPLESSITA'
 Messaggio Inviato: sabato 26 dicembre 2015, 16:00 
Non connesso
Junior Member
Junior Member
Avatar utente

Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 1:42
Messaggi: 278
Località: Bologna
Vasco e ligabove per me non sono degni di essere considerati però purtroppo hanno un grosso seguito in italia (soprattutto per il primo)
Fatto è che sono geloso di Bruce,vorrei che la gente lo conoscesse sempre meno ihihih

_________________
Kick out the jams motherfuckers!!!!


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PERPLESSITA'
 Messaggio Inviato: venerdì 26 febbraio 2016, 1:22 
Non connesso
Junior Member
Junior Member
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 settembre 2007, 11:31
Messaggi: 104
Discussione interessante che sto leggendo solo adesso. Io all'epoca di The Rising avevo esattamente 15 anni e ricordo che passavano il video su MTV ogni tanto. Mi sono avvicinato a Bruce grazie al Greatest Hits preso in prestito da mio zio, che è la persona che mi ha aperto le porte a Pink Floyd, Cure, Genesis e compagnia bella. All'epoca (2003) mi piaceva guardare molti concerti dal vivo in DVD e ho preso il Live in Barcelona ancora prima di iniziare ad ascoltare la discografia. Dopo aver visto il DVD penso sia scoccata la scintilla e poco dopo ho preso pure il Live a N.Y.C. Da allora non mi sono più fermato, consumando discografia ufficiale, bootlegs, libri (me ne ricordo uno uscito ai tempi di Devils & Dust credo in allegato a Repubblica). Il tutto culminato col concerto a San Siro nel 2008 e stavolta non in DVD [SMILING FACE WITH SMILING EYES] Devo essere sincero, tra i ragazzi della mia generazione conosco pochissimi che ascoltavano/ascoltano Springsteen, la mia sensazione è che sia snobbato rispetto alla musica dello stesso periodo e ho molti amici che ascoltano buona musica. È una cosa che non mi può pace perché non riesco veramente a trovare nessuno che capisce la mia passione viscerale per Bruce. Spero di avervi dato un'idea!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_________________
Milano 25.06.2008
Napoli 23.05.2013
Dublino 27.05.2016
Milano 03.07.2016
Roma 21.05.2023
Amsterdam 25.05.2023


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PERPLESSITA'
 Messaggio Inviato: lunedì 14 marzo 2016, 13:26 
Non connesso
New Member
New Member

Iscritto il: venerdì 4 marzo 2016, 12:07
Messaggi: 18
Ciao, io sono un ragazzo di 21 anni, posso dire che ho "scoperto" Bruce 2 anni fa e pianio piano mi sono avvicinato sempre di più.
L'ho "scoperto" perchè guardando il video USA for Africa- We are the world mi colpì in modo impressionante il modo in cui cantò, così ho iniziato a seguirlo. Quello che chiaramente mi ha fatto esaltare ancora di più sono stati i video e i bootleg che ho visto/sentito dei live. Non ho mai assistito ad un concerto e quello del 3 luglio a Milano quest'anno sarà il primo per me ;)
In conclusione posso dire che, secondo me, ai giovani colpisce, in senso buono, ancora un personaggio come Bruce e soprattutto la sua musica.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PERPLESSITA'
 Messaggio Inviato: giovedì 31 marzo 2016, 11:03 
Non connesso
New Member
New Member

Iscritto il: giovedì 31 marzo 2016, 10:51
Messaggi: 3
Domanda interessante... provo a darti la mia risposta: io ho 25 anni, sono nato troppo tardi per vivere appieno il mito di Bruce; tuttavia, mia madre è una fan sfegatata, e mi ha sempre bombardato di canzoni del Boss. Quando sono stato abbastanza grande da capire che quello che stavo ascoltando era un artista con una carriera trentennale (allora), ho deciso di esplorare il suo mondo, cercare di capire quale fosse la linea del suo lavoro e ho finito con l'innamorarmene. Penso che la logica con le quali i più giovani scoprono gli artisti "vecchi" sia questa: venire a contatto con la loro musica e poi procedere a ritroso, per scoprire tutto quello che non hanno potuto vivere.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PERPLESSITA'
 Messaggio Inviato: venerdì 1 aprile 2016, 10:28 
Non connesso
New Member
New Member

Iscritto il: lunedì 5 marzo 2007, 17:40
Messaggi: 2
io nel 2002\2003 avevo 15\16 (classe 87') quando uscì the rising già lo consocevo grazie a mio zio che mi diede in mano 2 musicassete di born in the usa e human touch xò la folgorazione è stata quando nel 2001 mandarono in tv (credo canale5) uno spezzone di live in new york city reunion...ricordo ancora come fosse stato ieri sera....orario di messa in onda sul tardi intorno a mezzanotte, mezzanotte e mezza....tutti in famiglia a dormire io in salotto ad aspettare l'inizio, tra l'altro mi presi anke una bella ramanzina da mia madre che voleva andassi a letto xè era tardi ma ne è valsa la pena.... da lì è partito tutto, da lì niente è stato più come prima. in circa 15 anni di ascolto di bruce ho raccolto ovviamente cd\bootleg\live video e un concerto dal vivo, a napoli nel 2013.

_________________
Is it a gun,is it a knife
Is it a wallet, this is your life
It ain't no secret
It ain't no secret
No secret my friend
You can get killed just for living
In your American skin

Tratto da"American Skin" Live in New York City 2001


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PERPLESSITA'
 Messaggio Inviato: lunedì 16 maggio 2016, 14:12 
Non connesso
Junior Member
Junior Member

Iscritto il: martedì 11 novembre 2008, 21:09
Messaggi: 447
io vivo ancora in australia e ho conosciuto ragazzi che no sapevano nemmeno chi fosse Bruce Springsteen, nonostante qui passino almeno una canzone al giorno alla radio.
Io penso che dipenda dal tipo di musica che uno ascolta per me è stato facile avvicinarmi a bruce quando avevo 15 anni (nel 97), perchè ascoltavo Bryan Adams ( e lo ascolto ancora) e spesso nominavano bruce quando parlavano di bryan, poi alla radio durante l'estate passavano spesso born in the usa live e quindi ho iniziato a seguirlo e a comprare Tracks e live in NY city, ma l'amore è scvattato a londra quando sentii The rising alla radio e quando uscì l'album l ho tenuto per oltre 1 anno nello stereo....


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Indice » E-STREET » E-STREET


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

cron
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010